Prendere il sole su una spiaggia di popcorn? Ecco dove si può fare!

La spiaggia di popcorn esiste davvero! Una meravigliosa distesa su cui ci si può sdraiare per prendere il sole, circondati dai mitici snack da cinema. Ecco dove si trova.

Al mondo esistono tantissime spiagge, da quelle con finissimi granelli di sabbia bianca a quelle dai colori più particolari dati dai diversi elementi naturali presenti. Infinite distese di cui non si vede la fine, oppure piccole calette appartate che regalano momenti di privacy e relax.

spiaggia popcorn
Spiaggia di popcorn (foto Instagram/Jack World Face)

Qualunque sia la tua spiaggia ideale, sicuramente rimarrai affascinato da una molto particolare. Si tratta della Popcorn Beach, letteralmente spiaggia dei popcorn! Non si tratta né di un effetto ottico, né di una creazione dell’uomo e nemmeno di Photoshop: lì ci sono davvero degli elementi a forma di fiocchi di mais, che si sono formati a partire da un materiale specifico.

Questa meraviglia naturale si trova a Fuerteventura (Isole Canarie), in una piccola rientranza della celebre spiaggia di Corralejo. Da sempre meta prediletta degli amanti di sport acquatici, si affaccia sull’Oceano Atlantico ed è la destinazione perfetta per chi vuole dilettarsi nel surf o nella vela.

LEGGI ANCHE >>> Ecco l’affascinante scoperta archeologica che ha stupito il mondo

Grazie alla sua particolarità, oggi Popcorn Beach è diventata molto famosa soprattutto per le immagini che vengono pubblicate dai viaggiatori di tutto il mondo sui social. Chiunque, se si trova nei paraggi, vuole andare alla spiaggia dei popcorn e immortalare il momento! Ma come si è formata questa particolare spiaggia? Ecco la sua affascinante storia.

Spiaggia di popcorn: come si è formata

spiaggia popcorn
Spiaggia dei popcorn (foto Instagram/ Cristina Pizzagalli)

I sassolini che compongono Popcorn Beach si sono formati nel corso del tempo grazie all’erosione. Anzitutto non si tratta di semplici ammassi di roccia, ma di veri e propri coralli!

Il corallo bianco, infatti, per anni e anni è stato ridotto in frammenti e quindi letteralmente sbriciolato dall’azione delle acque dell’oceano. Una volta che è diventato di piccole dimensioni, è stato portato a riva dalla corrente del mare.

Si tratta di episodi di erosione che si sono ripetuti nel tempo, in modo continuo, per molti anni. Dai primi coralli trasportati a riva sulla spiaggia di Corralejo, piano piano altri se ne sono accumulati altri fino a riempire letteralmente la riva e a dare origine a questa nuova spiaggia.

LEGGI ANCHE >>> Voglia di stare da soli? Ecco dove si trova la casa più isolata al mondo

Purtroppo, il fenomeno del corallo sbiancato e poi trasportato a riva è sempre più diffuso. A causa dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici, infatti, i coralli tendono a perdere il proprio colore e dunque a morire.

Ad ogni modo, la spiaggia dei popcorn rimane una vera e propria attrazione per tantissimi curiosi e visitatori da tutto il mondo. Insomma, chi non vorrebbe prendere il sole sdraiato su una suggestiva distesa di popcorn?

Gestione cookie