Un’idea per trasformare le emissioni di CO2 in piastrelle di design: ecco come una startup indiana è riuscita a produrre dei veri e propri elementi di arredo anti-smog.
Le emissioni inquinanti che produciamo ogni giorno, dalle nostre attività quotidiane dentro casa a quelle causate dal nostro lavoro, sono ormai diventate un problema enorme per l’ambiente. Per aiutare a risolverlo, sempre più aziende si stanno muovendo al fine di convertire i processi produttivi e rendere sostenibili i prodotti stessi.
Una startup indiana, Carbon Craft Design, ad esempio, ha scelto di realizzare un prodotto per la casa che sia quanto più ecologico possibile: l’idea è infatti quella di trasformare le emissioni di carbonio in piastrelle di design.
Un modo per comunicare un messaggio ben preciso: se alleate all’insegna della sostenibilità, il design e la tecnologia possono fare enormi passi avanti per la salvaguardia del pianeta. Il dispositivo che permette di estrarre la CO2 dall’aria e quindi di creare le speciali piastrelle “anti-smog” si chiama Air-Ink.
Ideato dal fondatore di Carbon Craft Design, Tejs Sidnal, questo sistema è appunto in grado di fare una pulizia dell’aria inquinata. Secondo quanto dichiarato da Sidnal a The Better India, infatti, “ogni piastrella di carbonio equivale a pulire 30mila litri di aria“. E, in aggiunta “queste piastrelle consumano solo un quinto dell’energia necessaria per produrre piastrelle vetrificate“.
LEGGI ANCHE >>> Ecco il più grande impianto al mondo per combattere la crisi climatica
Rivoluzione nel settore arredo
Quella introdotta dalla startup indiana rappresenta una vera e propria rivoluzione per il settore arredo ma non solo. Dal momento che il sistema Air-Ink si applica al cemento, potrebbe essere utile per tanti altri scopi in ambito edilizio.
Focalizzandosi sulle piastrelle tradizionali realizzate in cemento, l’azienda indiana ha introdotto nel processo produttivo il riciclo del carbonio per creare un prodotto artigianale. In questo modo, è riuscita anche a implementare l’occupazione attraverso un metodo sostenibile e che possa essere replicato dai diversi lavoratori affinché diventino autosufficienti e migliorino la propria vita.
Ogni piastrella viene infatti realizzata in modo artigianale sin dal principio, riducendo tra l’altro l’impiego di risorse – in primis di energia. Collaborando con differenti compagnie che si occupano della realizzazione di questo prodotto, la startup indiana vuole altresì diffondere la consapevolezza sul riciclo del carbonio.
Il problema dell’inquinamento non è solo diffuso in India: se l’idea di Carbon Craft Design trovasse terreno fertile anche in altri Paesi, potrebbe effettivamente rivoluzionare il mondo dell’edilizia e dargli una connotazione più ecologica.
LEGGI ANCHE >>> Scarti che diventano energia: ecco l’idea geniale di un 27enne