La decisione presa con la firma di un ordine esecutivo da parte del presidente Biden. Emissioni zero entro il 2050 da parte del Governo federale, come farà?
Gli Stati Uniti rientrano a pieno titolo tra i Paesi del mondo che producono la maggiore quantità di Co2. Dopo quelli arabi, infatti, sono loro a contribuire all’aumento del livello di emissioni inquinanti in atmosfera, insieme a India e Cina.
Per questi Paesi (e non solo) servirebbero azioni immediate e incisive, al fine di ridurre sin da subito la quantità di emissioni che vanno a incrementare la crisi climatica che stiamo vivendo e da cui sarà sempre più difficile tornare indietro.
Nei giorni scorsi, proprio gli Stati Uniti hanno scelto di fare un passo avanti significativo in questa direzione. Il presidente Joe Biden, infatti, ha firmato un ordine esecutivo che vuole contribuire alla salute dell’ambiente partendo dal Governo federale.
In particolare, il presidente americano ha deciso che entro il 2050 quest’ultimo dovrà arrivare all’obiettivo zero emissioni. Ma come riuscirà il Governo federale a portare a termine la propria “missione” a favore del pianeta?
Biden ha imposto alcune soluzioni che dovranno necessariamente essere adottate al fine di raggiungere l’obiettivo. Vediamole insieme.
LEGGI ANCHE >>> Ecco il Paese più pericoloso per il Pianeta l Scoprilo subito!
Veicoli ed edifici più sostenibili
Gli Stati Uniti, dunque, hanno scelto di prendere in mano la situazione e agire in prima persona per rallentare le emissioni inquinanti. Il presidente Joe Biden lo ha comunicato pochi giorni fa, quando ha posto la propria firma sull’ordine esecutivo e non intende tornare indietro.
Per questo, negli USA si intende accelerare la transizione energetica attraverso l’adozione di alcune precise soluzioni in svariati settori, partendo dagli acquisti e appalti delle agenzie federali.
Verrà infatti imposto loro di acquistare esclusivamente veicoli a zero emissioni al 2035, ma anche di ristrutturare gli edifici per arrivare alle zero emissioni entro il 2045.
Sarà obbligatorio, inoltre, acquistare energia solamente da fonti pulite entro il 2030 e dimezzare le emissioni degli edifici entro il 2032. Dal 2027, inoltre, gli uffici federali saranno obbligati ad acquistare automobili e furgoni soltanto a zero emissioni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Un nuovo stadio inimmaginabile cambierà il mondo dello sport, e non solo | VIDEO
Per farci un’idea della portata di tale provvedimento, dobbiamo sapere che il Governo federale possiede oltre 650 mila veicoli e ne compra in media 50 mila ogni anno.
Tra l’altro, con un budget a disposizione di circa 650 miliardi di dollari annui per l’acquisto di beni e servizi, esso detiene il grande potere di influenzare i prezzi dei prodotti green.
In tal senso, il Governo federale americano può quindi favorire la diffusione delle tecnologie pulite: auto elettriche, materiali da costruzione eco-sostenibili, fonti rinnovabili, batterie e molto altro ancora.
Restiamo, dunque, in attesa di queste grandi e importantissime novità per l’ambiente, incrociando le dita!