Hai problemi di stitichezza? Al mattino non riesci a uscire di casa se non accompagnato da costanti fastidi e mal di pancia? Ti sveliamo la soluzione per risolvere per sempre il disturbo.
Non tutti sanno che la stitichezza dipende davvero da tantissimi fattori e sono molte le persone affette da questo problema, soprattutto le donne, ma come risolverlo del tutto?
La stitichezza è un problema che riguarda tantissime persone, per la maggio parte donne. ma è possibile risolverla in maniera naturale? Ci sono rimedi che permettono di ritrovare una regolarità intestinale senza dover prendere medicinali. Si tratta in pratica di stimolare l’intestino.
Stimolare l’intestino in modo naturale: come risolvere i problemi di stitichezza
Se la stitichezza è diventata per voi un problema davvero insopportabile. vi costringe a continui mal di pancia e ad avere un umore davvero pessimo, allora potete provare questi rimedi naturali: sono dei veri e propri lassativi che non si vendono in farmacia.
Partiamo dalla prima azione che bisogna eseguire per il corretto funzionamento dell’organismo ovvero il consumo di acqua. Le fibre benefiche che troviamo nei cibi di origine vegetale ci permettono di trasportare le tossine che si trovano nell’intestino, al di fuori del corpo. In pratica assorbono l’acqua aumentando il volume dell’intestino generando così la volontà di andare in bagno: bere dunque due liti di acqua al giorno.
Molto utili per la corretta evacuazione sono anche i semi di lino. Consumati con due cucchiai e un bicchiere di acqua tiepida permettono il transito intestinale in maniera più fluida.
Il classico che non può mai manca? La frutta. Consumare nella fattispecie i fichi d’india, che hanno un forte potere lassativo e le prugne, che sono sicuramente il rimedio naturale più noto. Sia in forma fresca che essiccata contribuiscono a migliorare la stitichezza, ma anche ad abbassare il colesterolo e i rischi di patologie cardiache e cancro. Sono ricche di vitamina A e di potassio.
Ottimi rimedi naturali sono anche i legumi che consentono il corretto funzionamento dell’intestino. E’ molto importante abbinare il consumo di legumi a quello di cereali, soprattutto integrali, che hanno amminoacidi essenziali per il nostro organismo. Anche l’acqua di cocco permette di regolare l’intestino e l’aloe vera a forma di succo che svolge un’azione protettiva e normalizza le secrezioni intestinali.
Altro efficace in tutto ed evergreen rimedio è svolgere l’attività fisica in maniera regolare. Il movimento aiuta ad essere regolari perché favorisce il corretto funzionamento dell’intestino, a differenza di una vita sedentaria.