Non solo le pendenze economiche possono risultare scomode | Ce ne sono altre che diventano capolavori

Quali sono le strade più ripide del mondo? Tante città hanno vie con pendenze importanti, ma due in particolare sono considerate le più ripide del mondo: ecco dove si trovano.

baldwin street
Baldwin Street (foto: lavozdelmuro.net)

Camminando per le strade di una città, vi sarà capitato di sentire la fatica di una salita e pensare che fosse la più ripida mai percorsa nella vostra vita. Nonostante ci siano molte metropoli e paesi che potrebbero farvi pensare di essere nella strada più in pendenza del mondo, se non siete stati in due luoghi particolari non sapete realmente cosa significhi.

Pensiamo a San Francisco, celebre per le sue vie che sfidano chiunque a percorrerle a piedi e che sono diventate un simbolo della città a livello globale, ma anche a città europee come Lisbona e Porto dove le pendenze sono davvero importanti. Eppure, non sono queste le città con le vie più ripide del mondo.

Sono due, infatti, le strade che si dividono il record di pendenza e la storia che le lega è molto curiosa. Una si trova in Nuova Zelanda e ha detenuto il record fino al 2019, quando è stata “battuta” da una via di una cittadina del Regno Unito, ma da aprile 2020 è tornata al primo posto. Ecco, quindi, quali sono le strade più ripide del mondo.

LEGGI ANCHE >>> Ritrovato in Italia un raro esemplare di Pesce Porco |Sorprendente!

Le due vie da record

2. Ffordd Pen Llech

fford pen llech
Fford Pen Llech (foto: Wikipedia)

Il nome potrà sembrarvi complicato da pronunciare o poco familiare, ma nel 2019 questa strada ha soppiantato quella precedentemente considerata come la più ripida al mondo per poi tornare al secondo posto nell’aprile 2020.

Fford Pen Llech si trova nel comune di Harlech in Galles, nel Regno Unito, e due anni fa è entrata nel Guinness World Record grazie alla misurazione effettuata dai giudici dell’ente che ha confermato il nuovo record: ben 37,5% di pendenza le hanno permesso di diventare, ma solo per poco tempo, la salita più ripida a livello globale.

1. Baldwin Street

baldwin street
Baldwin Street (foto: Mark Oliver Dittrich – Wikipedia)

Baldwin Street si trova a Dunedin, città della Nuova Zelanda, ed è ritenuta la strada residenziale più ripida al mondo. La storia del record è controversa: anni fa si diffuse la notizia che i dati inseriti nella voce originale del Guinness dei Primati fossero stati sottoposti a un errore tipografico.

Questa via presenta una pendenza del 35% e, sebbene inferiore a quella della rivale gallese, detiene il record perché è anche più lunga. Passando per Baldwin Street, non si può fare a meno di notare alcune case che, come se fossero ancora in piedi dopo un evento apocalittico, se osservate dalla strada appaiono storte e al limite delle leggi della fisica.

baldwin street
Baldwin Street (foto di Tobias Therier – Wikipedia)

LEGGI ANCHE >>> Le migliori città al mondo sono anche le più sostenibili?

Gestione cookie