Stress sul lavoro? Non sai che cosa accade alla tua voce in queso caso!

Lo stress sul lavoro può provare tantissimi disturbi e farci prendere la vita in modo decisamente sbagliato. Anche la voce risente di questa emozione negativa.

Alcuni studi hanno dimostrato che stressarsi troppo sul lavoro fa malissimo. Anche la voce ne risente in maniera importante.

lavoro

Lo stress che accumuliamo sul lavoro fa davvero malissimo, questo lo dice la vita di tutti giorni. Lo dice il fatto che quando rientriamo in casa, e stiamo particolarmente stressati, tendiamo a trattare tutti male, lo dice la possibilità i stare fisicamente male, ma anche uno studio.

Lo stress sul lavoro fa molto male: cambia anche la voce, lo studio

Secondo quanto hanno evidenziato alcuni ricercatori, le persone che sono particolarmente stressate sul lavoro parlano anche in modo strano. Hanno analizzato questo fattore registrando le voce ogni sera per una settimana e hanno così scoperto il collegamento.

Hanno poi chiesto ai soggetti di enunciare i fattori di stress ovvero in quali giorni della settimana si sentivano particolarmente stressati sul lavoro, per poter così comparare i risultati. Con un software per computer hanno notato i cambiamenti dei diversi giorni scoprendo che per persone che parlavano in maniera più volete e intensa erano quelle che si sentivano più stressate in assoluto.

lavoro
Foto Canva

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Psychilogical Sciene e ha analizzato 11 persone, tra i 19 e i 50 anni, scoprendo che ci sono sostanziali differenze. Non si tratta di un’età particolare o di un mestiere specifico in quanto le persone oggetto di studio sono state analizzate in modo approfondito e selezionate ta medici, ingegneri, impiegati, insomma un campione misto.

Per ascoltare le voci si registravano i messaggi vocali la sera e in più si rispondeva a domande che andassero ad analizzare i fattori di stress percepito. Insomma tracciando tutto ciò, l’autore dello studio è approdato a una risposto. Markus Langer, della Saarland University in Germania, ha dichiarato che ovviamente lo stress crea modifiche nella voce in quanto intacca gli ormoni.

Nello specifico lo stress va a modificare il sistema nervoso simpatico che produce ormoni come cortisone e adrenalina, questo può conduttrice pertanto alla broncodilatazione. Con una maggiore apertura delle vie aeree la voce è più alta e intensa e anche la velocità delle parole aumenta.

Una scoperta importante infatti tenendo a bada la voce: “Si potrebbe aiutare a monitorare l’impatto quotidiano dei fattori di stress e facilitarne l’individuazione precoce, contribuendo potenzialmente a un migliore benessere“.

Gestione cookie