Finalmente esiste un metodo innovativo e semplice per risolvere il problema dell’attraversamento pedonale notturno. Si tratta delle strisce pedonali smart, scopriamole nel dettaglio
Il grande numero di incidenti causato da ridotta visibilità notturna ha spinto numerose città del mondo ad avviare sperimentazioni intelligenti, per città degne dell’appellativo di Smart City.
La sicurezza sulle strade è, da sempre, prerogativa dei governi e fonte di preoccupazione per chi le vive ogni giorno. Lavoratori che rientrano a casa in macchina, pedoni che attraversano la strada per compiere le loro commissioni: le occasioni in cui si richiede serenità sulle strade, sono varie e numerose.
Sotto l’esempio dell’inaugurazione delle strisce pedonali di Cambrils, in Spagna, nel 2016, anche l’Italia ha voluto sfruttare la tecnologia per aiutare i suoi cittadini. E quale città migliore se non la capitale, sempre colma di traffico e situazioni a rischio per i pedoni, ha voluto sperimentare ciò?
LEGGI ANCHE >>> Il 22 settembre lascia a casa la tua macchina! Ecco il motivo
Strisce smart: ecco come funzionano
Apparentemente univoco passaggio pedonale, le strisce smart si contraddistinguono per la luminosità che circonda i bordi, per mezzo di luci a led alquanto efficienti. Si tratta, infatti, di attraversamenti luminosi posti in prossimità di incroci potenzialmente pericolosi e in vari punti strategici della città.
Chiaramente, l’obiettivo di fondo risiede nella maggiore garanzia di una sicurezza stradale, sia per i pedoni che per gli automobilisti in circolo. Il particolare che stupisce di più, in merito all’installazione, riguarda proprio la posizione delle luci a led, le quali vengono montate direttamente sull’asfalto.
In questo modo, le luci improvvise delle strisce pedonali inducono gli automobilisti a rallentare e, conseguentemente, fermarsi per lasciar passare i pedoni. Si sa, non sempre i veicoli si accorgono di dover lasciare spazio a chi deve attraversare la strada.
LEGGI ANCHE >>> Il lato positivo: come la tecnologia può aiutare l’ambiente
Anche la capitale si illumina di notte
La sperimentazione delle strisce pedonali smart incuriosisce anche Roma, dove la Sindaca Raggi esprime un parere favorevole, affinché ci sia maggiore visibilità di notte. Difatti, sono ben 29 i nuovi attraversamenti pedonali che sono stati installati nella città. “La capitale rientra tra le prime città ad aver installato vere e proprie strisce pedonali smart per la sicurezza del cittadino” – argomenta la Raggi.
Se consideriamo che i pedoni presentano un rischio di mortalità circa quattro volte maggiore rispetto agli automobilisti; il bisogno di avviare soluzioni smart, soprattutto nelle grandi città, si fa sempre più impellente.
Un valido deterrente, questo, alla corsa sfrenata di automobilisti sulle strade. Insomma, il mix necessario di tecnologia ed educazione civica che vuole diventare un’innovativa sfida attuale e stimolo per altre e numerose città del mondo.