Anche tu vuoi aderire al superbonus 110%? Ne stanno parlando tutti ormai ma come funziona davvero? Ecco la verità che in pochi conoscono.
Al giorno d’oggi si sente sempre più spesso parlare di questo superbonus 110%, in molti hanno già colto l’opportunità, tanti altri invece vorrebbero usufruirne. Ma in cosa consiste davvero?
Il superbonus 110% è sicuramente una delle politiche più funzionali approvate dal governo nell’ultimo decennio. Si tratta di un incentivo promosso dallo Stato per finanziare la ristrutturazione di una abitazione, o di un condominio, per migliorarne l’efficienza energetica.
Un tasto molto dolente soprattutto in quest’ultimo periodo nel quale il discorso relativo ad una transizione energetica immediata è diventata una necessità e una urgenza. A causa della guerra in Ucraina si è scoperta la nostra quasi totale dipendenza dalle fonti energetiche russe.
Una situazione che purtroppo non può continuare e prolungarsi ancora per molto, e in questo contesto l’incentivo governativo cade proprio a fagiolo. Tuttavia, non tutti sono a favore del superbonus, e proprio di recente è arrivata anche l’opinione contraria direttamente dal Presidente del Consiglio Mario Draghi.
La politica si dichiara a sfavore
Non è la prima volta che Mario Draghi si dichiara a sfavore del Superbonus 110%, ma proprio di recente, durante uno dei suoi ultimi interventi al Parlamento Europeo non ha esitato a ribadirlo nuovamente.
Riportiamo di seguito un estratto del suo discorso durante il quale ha asserito che:
“il costo di efficientamento è più che triplicato, e i prezzi necessari per le ristrutturazioni sono più che triplicati, perché il Superbonus toglie l’incentivo a trattare sul prezzo“.
Ma non è il solo ad essersi schierato contro questo incentivo. Questa situazione ha portato a riflettere tutti gli esponenti politici poiché si tratta di una misura davvero importante, e pensata soprattutto per incentivare il risparmio energetico.
Stando al quadro generale odierno in cui ci troviamo, riuscire a svincolarci al più presto dalla dipendenza energetica fossile della Russia è un passo estremamente importante.
In cosa consiste il Superbonus 110%
Il Superbonus 110% approvato dal governo è un incentivo che ha reso possibile ai cittadini ristrutturare le proprie abitazioni in modo totalmente gratuito. Allo stesso tempo, le imprese incaricate di svolgere i lavori hanno avuto l’opportunità di ricevere compensi più che ottimi, e lo Stato ha ottenuto invece prestazioni energetiche migliori risparmiando così sui consumi a lungo termine.
Al momento è ancora possibile accedere ed usufruire di questo bonus statale tuttavia, considerando le continue critiche a sfavore che vengono mosse a riguardo si pensa che ben presto potrebbe essere tagliato via.
Il problema principale, secondo i politici che remano contro il superbonus, sarebbe quello che riguarda i prezzi. A quanto pare le imprese tendono a presentare preventivi sui lavori con costi molto più elevati di quelli reali, in modo tale da farsi poi rimborsare dallo Stato con somme più elevate.
Al momento non vi è ancora la certezza che tutto ciò sia realmente così, o almeno non per tutte le imprese. La misura governativa ha certamente tutti i presupposti per essere un vero e proprio trampolino di lancio verso un futuro più sostenibile e ci auguriamo che si possa trovare il modo e il compromesso per continuare su questa strada.