Le talpe possono essere estremamente dannose se si stabiliscono nel nostro giardino o nei campi coltivati. Come liberarsi dalla loro presenza senza dover necessariamente ricorrere a metodi estremi che ne prevedano la morte?
La talpa mediterranea, conosciuta anche come talpa da giardino, è un animale molto comune, sopratutto nell’Italia centrale e meridionale ed in Grecia. Dal muso simpatico e dall’aspetto buffo è purtroppo deleteria per i terreni in cui stanzia.
È in grado di insediarsi molto rapidamente in nuove aree, grazie sopratutto alla velocità con cui scava le sue gallerie che le permettono di spostarsi. Arriva infatti ad una velocità di 4 metri all’ora. Questo le permette di coprire grosse aree di terreno.
Il detto “cieco come una talpa” nasce dal fatto che le talpe hanno un bassissimo senso della vista e anche dell’olfatto. La loro sopravvivenza è dovuta ad un senso del tatto molto sviluppato e alla capacità di riconoscere bene le vibrazioni.
La sua dieta è costituita per circa l’80 % di lombrichi, animali che sono essenziali in agricoltura. In loro mancanza si accontentano di altri vermi ed insetti che trovano mentre scavano le loro gallerie. Talvolta anche di topi.
Perché le talpe in giardino sono dannose e come mandarle via senza far loro del male
I terreni dove si stabiliscono le talpe, che siano giardini o campi coltivati, sono pieni di buche, di accumuli di terra e di ondulazioni dovute al loro continuo scavare gallerie e all’uscire e rientrare ininterrottamente da esse.
La gestione dei terreni in cui questi animali si trovano diventa quindi molto elevata. In primo luogo il complesso reticolo di gallerie che scava mette il terreno a rischio di frana. In secondo luogo la talpa scavando può danneggiare irrimediabilmente le radici delle piante.
Un periodo di decideva per delle vere e proprie disinfestazioni. Le talpe però sono animali molto importanti per l’ecosistema, è quindi necessario cercare un modo per allontanarle dai nostri terreni senza far loro alcun male.
In commercio adesso si trovano degli accessori chiamati “scacciatalpe”. Questi consistono in un picchetto ad energia solare che si mette nel terreno ed emette costantemente delle vibrazioni sonore.
Come abbiamo detto sopra le talpe sono molto sensibili alle vibrazioni e lo scacciatalpe risulta per loro fastidiosissimo, portandole quindi a cambiare zona. In questo modo loro saranno libere di trovare un terreno più adatto e i nostri giardini saranno salvi.