La tecnologia aiuta realmente l’uomo nella vita di ogni giorno, molto più di quanto si pensa. Ecco in che modo l’intelligenza artificiale sta migliorando le nostre esistenze.
Esiste un enorme divario nel modo di concepire la tecnologia. C’è chi pensa che l’intelligenza artificiale stia prendendo troppo il sopravvento e che stia modificando in modo negativo la vita degli esseri umani. Altri, invece, sono convinti che l’innovazione stia migliorando la nostra esistenza e lo continuerà a fare sempre di più.
Qual è la verità? Qualunque tipologia di innovazione tecnologica è ormai parte integrante della nostra quotidianità e spesso non ce ne accorgiamo nemmeno più.
Basti pensare ad Internet che, al giorno d’oggi, tutti hanno a disposizione. Un vero e proprio ecosistema in grado di connettere il mondo intero attraverso un semplice dispositivo come il cellulare.
Senza nemmeno uscire di casa, abbiamo la possibilità di ordinare cibo e farcelo consegnare a domicilio in ogni momento e luogo. La maggior parte delle persone possiede aspirapolveri, frigoriferi o altri dispositivi intelligenti in grado di assisterci 24 ore su 24.
LEGGI ANCHE >>> Nasce una nuova intelligenza artificiale l Cosa cambierà per sempre?
Abbiamo apparecchi che ci aiutano nelle faccende domestiche e che, anche solo attraverso la voce, ci ricordano impegni e selezionano la nostra musica preferita.
Tuttavia, le nuove tecnologie non si riducono solo a questo. Le intelligenze artificiali di ultima generazione non svolgono un supporto solamente nel quotidiano, ma sono in grado di fare molto di più!
La tecnologia aiuta l’uomo molto più di quanto immaginiamo
La tecnologia odierna è in grado di svolgere azioni impensabili anche per l’uomo. Ci sono apparecchiature che riescono a ricercare e a diagnosticare malattie, oppure che sono in grado di trasformarsi in dispositivi empatici capaci di tenere compagnia agli anziani.
Altre tipologie di intelligenze artificiali possono effettuare operazioni in sala operatoria, proprio come i veri chirurghi, senza provare alcuna stanchezza e senza commettere il minimo errore. Esistono anche robot innovativi che possono effettuare lavori a catena, pericolosi, evitando così di far svolgere mansioni troppo pericolose agli uomini.
Tutti questi esempi sono un chiaro ed evidente segno di come il mondo della tecnologia stia avanzando e stia migliorando realmente la nostra esistenza giorno dopo giorno.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Il lato positivo: come la tecnologia può aiutare l’ambiente
Il pensiero ricorrente di molte persone è quello che riguarda una ipotetica ribellione delle macchine contro l’uomo. In molti film di fantascienza è stato rappresentato uno scenario apocalittico che parlava proprio di questo fenomeno.
Tuttavia, bisogna ricordare che siamo noi essere umani a programmare e ad educare le intelligenze artificiali, affinché queste riescano a compiere determinati tipi di azioni. Tenendo in considerazione questo, la preoccupazione che un giorno la tecnologia possa sostituire la nostra figura, viene meno.
Piuttosto, in futuro, le macchine saranno complementari a noi e ci permetteranno di avere più tempo da dedicare alle nostre passioni, ai nostri piaceri e a tutto ciò che ci fa stare bene.
Oggi la tecnologia ci aiuta nel quotidiano, ci permette di salvare vite, garantisce un’istruzione migliore, offre la possibilità alle persone meno fortunate di rialzarsi e condurre una vita dignitosa e fa ancora molto altro.
Non possiamo negare come l’intelligenza artificiale abbia apportato migliorie e comodità alla nostra intera esistenza. Chissà, se in futuro, continuerà a farlo con la stessa efficacia.