Con la crisi planetaria che stiamo vivendo si parla tanto di tecnolgia green. Questa infatti ci aiuterà a evitare l’enorme disastro a cui stiamo andando incontro. In pochi però sanno nello specifico di cosa si tratta quando si parla di questo tipo di tecnologia.
Il problema della sostenibilità è oramai di primaria importanza per la sopravvivenza della Terra. Riuscire a rimanere su questo pianeta senza rovinarlo ulteriormente con la nostra presenza, farà la differenza e probabilmente eviterà la nostra estinzione.
Gli enormi danni che abbiamo apportato all’ecosistema perfetto del nostro pianeta probabilmente non potranno mai essere risanati. Se però riuscissimo a sistemarli almeno in parte e a smettere di essere come le locuste in un campo coltivato, avremo una speranza.
È infatti anche attraverso un uso consapevole delle risorse e con tecnologie all’avanguardia, ma più rispettose del pianeta in cui viviamo, che il cambiamento potrà essere portato avanti e dare i risultati che tutti speriamo.
Ed ecco che scende quindi in campo la tanto, negli ultimi decenni, nominata tecnologia green. Termine diventato oramai di uso comune, ma di fatto con un significato sconosciuto ancora per troppe persone.
Con il termine green tech si intende quel tipo di tecnologia che migliora le prestazioni dei servizi offerti riducendone i costi, l’utilizzo di energia, la produzione di scarti e gli effetti negativi sull’ambiente in cui si trova. Una tecnologia pulita.
Questo tipo di servizi sono molto importanti perché hanno come obiettivo quello di proteggere l’ambiente, e non sprecarne le materie prime. Sappiamo infatti che queste ultime non sono infinite e vanno quindi utilizzate con grande parsimonia.
Si sono quindi via via sviluppati progetti per garantire la nostra sopravvivenza ma non a discapito del pianeta. Un esempio sono le metodologie sostenibili per generare energia, come i pannelli solari o le pale eoliche.
L’utilizzo dei veicoli elettrici, i progetti di recupero per di vecchi pc e telefonini per poterne riciclare i componenti e riutilizzarli, come anche il riciclo dei rifiuti portato avanti con strumentazioni che siano a basso impatto ambientale. Tutto questo è tecnologia green.
Anche se è un campo relativamente recente, la green tech sta prendendo sempre più piede e si pensa che possa arrivare a dare lavoro ad un alto numero di persone. Anche importanti marchi come la Apple stanno investendo in questa direzione.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…