Tempesta in campagna: calcola i giorni di sole vissuti!

La campagna è il luogo perfetto se si vuole passare del tempo in maniera tranquilla. Quindi, che le vacanze inizino! Aspetta però, c’è qualcosa che non va con il clima. Riesci a calcolare quanti giorni di sole e vacanza hai vissuto?

Ebbene sì, come ogni rompicapo green, anche oggi dovrai fare i conti con un guaio totalmente inaspettato. Come già detto, la campagna è lo scenario, ma in gioco c’è qualcosa al quale non puoi rinunciare: le tue vacanze! Ancora non puoi controllare il clima, ma senza dubbio puoi riconoscere i giorni di sole passati in vacanza senza tempeste e temporali. Mettiti in gioco e risolvi la sfida in un minuto!

test campagna
fonte: creato da Ecocultura

Da come si evince dall’introduzione del test delle vacanze in campagna, ci sono dei calcoli da fare. Appunta con attenzione i dati che ti fornirò, perché è proprio da quelli che dovrai mettere in moto i tuoi neuroni per raggiungere la risposta corretta. Iniziamo!

Da 13 giorni sta piovendo, di solito piove la mattina, mentre il pomeriggio c’è il sole. Alcune volte però, capita anche l’esatto opposto. Quindi, facendo un calcolo abbiamo 11 mattine di sole e 12 pomeriggi di tempo sereno.

Sulla base di questi dati, riesci a calcolare quanti sono in tutto i giorni di sole, e di vacanza passati insieme? Risolvi l’enigma!

Soluzione test campagna: ecco quanti giorni di sole!

Non ci sono dubbi sul fatto che dovrai affrontare un calcolo per niente facile, quindi carta e penna sono necessari per la risoluzione dell’enigma in questione. La campagna con il suo apparente bel tempo ti ha giocato un bello scherzo con tutta la pioggia fatta, ma tenendo conto dei dati sopra, ci sono stati dei veri giorni di vacanza. Hai capito quanti sono in tutto? Se scorri l’articolo ti svelo il numero esatto insieme alla spiegazione matematica.

soluzione campagna
fonte: creato da Ecocultura

Giunti a questo punto è fondamentale sbrigliare tutti i nodi dell’enigma. Il calcolo da fare non è una semplice operazione, ma la realizzazione di un’equazione matematica!

Questo perché i dati sono così specifici da dover essere calcolati in modo adeguato. Consideriamo la Z ogni mattina di sole, X i pomeriggi di sole, e O gli intervalli tra una pioggia e l’altra. Inoltre, sappiamo che ha piovuto per 13 giorni.

Quindi: X+Z= 13

Mattine di sole: Z+O= 11

Pomeriggi di sole: X+O= 12

Risolvendo le equazioni arriviamo a definire che:

X= 7

Z=6

O= 5

Sommando i risultati 7+6+5= 18 giorni di sole! Questo rompicapo ammetto che è stato più difficile del previsto. Del resto, starai diventando un bravo solutore con le nostre sfide, quindi non perdere le prossime, le stiamo già preparando.

Gestione cookie