Sono sempre di più le diete o gli orientamenti che modificano le nostre abitudini in termini di nutrizione. Ecco quali sono le 5 nuove tendenze alimentari del 2022.
L’alimentazione è alla base della nostra esistenza e delle nostre giornate. Soprattutto per noi italiani, che parliamo di cibo anche nel momento stesso in cui stiamo mangiando e spesso ci crogioliamo nel pensiero di quale sarà il nostro prossimo pasto.
Le abitudini a tavola cambiano continuamente e sono sempre più diverse le tendenze alimentari che si stanno affermando in giro per il mondo. Ci sono le stravaganti diete delle star, spesso focalizzate su un unico ingrediente o categoria di cibi, per dimagrire o semplicemente per stare bene con se stessi.
E poi ci sono le scelte etiche, legate alle nostre convinzioni e che ci portano a prediligere una determinata classe di cibi: quella vegana e quella vegetariana fanno da scuola, in tal senso. Se ti interessava intraprendere questa strada, forse avrai sentito già parlare del Veganuary; se non hai ancora aderito non ti preoccupare, sei sempre in tempo per iniziare!
PER APPROFONDIRE >>> Veganuary: tutti i consigli per affrontare al meglio questa sfida!
Ma oltre a queste diete più “classiche” e universalmente riconosciute, ce n’è davvero per tutti i gusti. Ecco allora che vi proponiamo una breve classifica delle 5 nuove tendenze alimentari del 2022.
1. Agricoltura indoor
Il primo trend alimentare del 2022 evidenziato da Whole Foods Market, che ogni anno si occupa di redigere una classifica in merito, è l’agricoltura indoor. Metodi di coltivazione che si possono sviluppare sul proprio terrazzo, come ad esempio l’idroponica: una tecnica ecologica dove il risparmio idrico e di altre risorse è evidente.
2. Reducetarianesimo
Per chi vuole andare sempre più nella direzione della dieta vegana, ma non si sente ancora pronto al 100% ad abbandonare il consumo di carne e prodotti di origine animale. In questo caso si impegna a ridurne il consumo, ma anche a scegliere prodotti quanto più sostenibili possibile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Leonardo Di Caprio: la scelta che non ti aspetti
3. Carne vegana
Per chi invece è convinto di potersi lasciare alle spalle la carne, per salvaguardare il pianeta e il benessere animale, ma non vuole smettere di sentirne il gusto: prosegue la tendenza della carne vegana.
4. Yuzu
Un agrume molto particolare, che proviene dall’Oriente (in particolare Giappone e Corea), lo yuzu è il cibo che non potrà mancare sulle nostre tavole. Si tratta infatti di un superfood: antiossidante, ricco di vitamina C e di polifenoli, perfetto nei mesi invernali per prevenire i malanni di stagione.
5. Mocktail
Se tutti noi amiamo i cocktail, forse per la nostra salute dovremmo iniziare a ridurli e a preferire i mocktail. Questi sono infatti drink senza alcool e che privilegiano ingredienti naturali, in voga negli Stati Uniti e che sono arrivati da poco in Europa. Assolutamente da provare: non vi faranno rimpiangere i vecchi alcolici!