In quanti, sollevando il naso verso il cielo e cercando di fissare l’Infinito ci siamo fatti domande alle quali non abbiamo risposta? In quanti ci domandiamo come sarebbe se qualcosa fosse diverso? E se mancasse la forza di gravità?
“Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perché stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perché credi ancora in qualcosa“. Così diceva il grande Bob Marley.
In effetti quando si rivolge lo sguardo al cielo si tende sempre ad esserne incantati, a sognare ad occhi aperti. Si cerca una risposta, si spera che qualcosa cambi, si riflette sui fatti che stanno accadendo. Guardare il cielo è una grande fonte di introspezione.
In pochi oggi lo fanno. Probabilmente questo accade perché raramente si si riesce a vedere le stelle, sopratutto se si vive in grandi città e l’illuminazione urbana notturna è forte. Non si vede nulla, tutt’al più la Luna.
Ma le domande non siamo solo noi semplici cittadini a porcele, ma anche gli scienziati. Affamati di sapere cercano sempre spiegazioni anche alle cose se non potrebbero mai accadere, o sono quasi impossibili.
Come sarebbe la Terra se la forza di gravità non esistesse
Iniziamo con il dire che la gravità è ciò che da un peso specifico a tutte le cose. Pertanto potremmo dire con certezza assoluta che senza, niente sarebbe mai esistito, probabilmente l’Universo stesso.
Ma andando per assurdo e immaginando un mondo esistente ma senza gravità ci dovremmo aspettare un panorama del tutto differente. Il deserto per esempio sarebbe piatto, senza dune.
Anche la grandezza degli organismi cambierebbe. La gravità infatti esercita la sua forza anche sulle cellule, pertanto esse sono così piccole perché ne subiscono il peso. Senza sarebbero probabilmente molto più grandi.
Senza la gravità la Luna non sarebbe più attratta dal nostro campo magnetico quindi o si verrebbe a schiantare contro il nostro pianeta oppure se ne andrebbe a zonzo per l’Universo, e così anche al Terra non avrebbe più una sua posizione.
Anche il nostro corpo si è sviluppato in questo modo per contrastare gli effetti della gravità. In un mondo che ne fosse privo il nostro apparato muscolo scheletrico non avrebbe ragione di esistere, probabilmente strisceremmo come dei lombrichi.