Nel rompicapo di oggi ci sono in ballo delle preziosissime perle: qualcuno ha commesso un furto! Sfrutta la logica e le tue abilità per riconoscere in un minuto chi si è macchiato del crimine.
Non ci sono dubbi, le preziose perle che tanto hai custodito con cura, sono state trafugate da un terribile ladro. Il criminale deve essere acciuffato, ma per farlo devi ben tenere a mente gli elementi di cui disponi, e da questi riuscire a venirne a capo, altrimenti potrebbero accusarti di truffa! Leggi con attenzione la consegna, e alla fine dell’articolo consulta la risposta esatta per capire se hai risolto correttamente l’enigma.
La storia inizia con te come commesso della più prestigiosa e ricercata gioielleria del centro della città nella quale vivi. Lusso, brillanti e sfarzo non mancano nel negozio posto su un unico piano e isolato da altri, quello di terra, ma neanche farabutti che vogliono farsi beffe della tua onestà e farti passare per il truffatore scherzano.
Ti sei accorto il mattino seguente del furto. Il giorno prima avevi lasciato il negozio alle 21,00 e le perle della collana più costosa del negozio erano al loro posto. Ma è la mattina successiva che ti rendi conto del furto e chiami i soccorsi. La polizia indaga tre soggetti:
A- il proprietario, questo dice di aver chiuso il negozio alle 21,15;
B- vigilante, afferma di non aver visto nulla perché occupato a pattugliare gli altri piani;
C- donna delle pulizie, conferma di aver lasciato il negozio alle 18,00 a fine turno;
Tra questi tre soggetti c’è un furfante che ha commesso un gravissimo errore nella dichiarazione fatta, riesci a capire di chi si tratta?
Soluzione: il criminale ha la memoria corta, ecco chi è
Nelle indagini sopra riportate stai dando una mano alla polizia, ma anche a te stesso, perché stai rischiando di passare per colui che ha commesso il crimine. Se osservi e analizzi con attenzione la situazione però ti risulta evidente chi è stato a rubare la collana di perle, perché sopraffatto dalla tensione, il soggetto ha affermato qualcosa di impossibile. Hai capito di chi si tratta? Scorri l’articolo per capire se è corretto.
Tra i soggetti sopra rappresentati, nessuno avrebbe dovuto commettere il furto, perché tutti facenti parte dello stesso luogo di lavoro, ma è proprio tra i colleghi che molte volte si nascondono i ladri. In questo caso, possiamo scagionare la donna delle pulizie, perché tu stesso puoi confermare di averla vista andare via quando ancora c’era la collana.
Non può dirsi lo stesso per il proprietario, ma l’affermazione fatta dal vigilante è tanto assurda da scagionare anche lui. Perché è impossibile che abbia vigilato su altri piani. In primis, perché non è il suo compito essendo assunto solo nel negozio, ma non solo. L’altra palese ragione riguarda il fatto che il negozio è isolato, non ci sono altri piani!
Ci eri arrivato da solo? Se sì, stai diventando sempre più bravo. Ci vediamo al prossimo rompicapo, tieniti aggiornato.