Quanto l’arte del riciclo va a braccetto con soluzioni innovative e salutari per l’ambiente, si attua una rivoluzione. L’impianto di irrigazione che non ti aspetti.
Tra le attività più ostiche perché pesanti nel settore del giardinaggio e dell’orticoltura è proprio quella inerente l’idratazione delle piante ed ortaggi. Ogni essere vivente vegetale necessita di un apporto d’acqua differente, ma comunque hanno bisogno della fonte di vita per sopravvivere. Senza l’H2O nessuno vivrebbe sul Pianeta. Soprattutto in contesti difficili e di siccità come il nostro. Ecco come fare un impianto di irrigazione con un solo oggetto, per di più riciclato!
Sei pronto per conoscere i trucchetti e realizzare un impianto di irrigazione fai da te con un solo oggetto? E’ una mossa vantaggiosa perché: economica ed ecosostenibile, ma soprattutto avrai dei risultati super soddisfacenti.
L’impianto suggerito è quello “a goccia”, il quale permette proprio nei contesti più difficili di idratare le piante e di farlo con il minor consumo d’acqua possibile.
Minimo consumo per massima resa, ecco come dovrai fare per avere delle piante idratate e rigogliose, non consumare grosse quantità d’acqua amando l’ambiente, e sprecare molte meno energie del solito.
Perché l’impianto agisce da solo, una volta creato con le tue mani, sarà lui a fare il duro lavoro!
Appunto, la prima consapevolezza da assumere è che l’acqua è un bene prezioso, per cui non bisogna in nessun caso sprecarla. Questo metodo di impianto di irrigazione è vantaggioso sotto più punti di vista. Implica un consono e corretto utilizzo della risorsa, che non è infinito, e un nuovo modo di utilizzare prodotti che probabilmente li si avrebbe gettati nella spazzatura. Parliamo di un oggetto di plastica tanto comune quanto dannoso per l’ambiente.
L’oggetto miracoloso che rivoluzionerà il modo di idratare le piante è impensabile che possa realizzare qualcosa di così importante, ma è stato confermato anche all’Esposizione Expo del 2015!
Prendi una bottiglia di plastica, bevi quel bicchiere d’acqua che la consumerà del tutto, e conservala perché creerai il tuo impianto di irrigazione fai da te. Come?
Taglia il fondo della bottiglia, crea circa 4-5 fori nel tappo di quest’ultima e dirigiti nel tuo giardino. Scava una buca profonda quanto basta per inserirci il collo della bottiglia, il tutto dovrà esser fatto nella vicinanza delle piante.
In questo modo si inserisce dell’acqua, potresti anche utilizzare quella che hai a sua volta riciclato dal lavandino, e attenderai che goccia per goccia innaffi le tue piante. Sai che puoi anche aggiungere del fertilizzante in modo da concimare al meglio il terreno che stai adoperando?
Ripeti il procedimento per tutte le bottiglie che possiedi, ed il gioco è fatto!
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…