Ti insegno la ricetta del vero caffè napoletano: una pausa incredibilmente cremosa e gustosa, non berrai più altra bevanda!
Che sia un inverno gelido o un’estate rovente, poco importa: un caffè bollente in compagnia degli amici oppure in solitaria appena svegli al mattino, fa sempre molto piacere. La bevanda simbolo per eccellenza di tutti gli italiani, il nostro Espresso è replicato in tutto il mondo, persino dai grandi brand quali Starbucks
Una scusa per condividere con chi vogliamo bene un po’ di compagnia, un modo per rilassarsi e staccare la mente qualche istante da tutto. Il caffè è relax totale. Certamente però berne uno fatto come si deve può solo ampliare questo senso di confort e allegria, ecco perché oggi vogliamo proporvi la versione forse più famosa nel nostro paese, preparata dall’estremo Nord al profondo Sud.
Parliamo ovviamente del caffè napoletano, cremoso, denso al punto giusto, da gustare ancora molto caldo per godere di tutto il suo incredibile sapore. Ecco perché vogliamo insegnarvi come prepararlo alla perfezione, come ogni abitante di Napoli sa fare!
Si fa presto a dire ‘Ecco una tazzina di buon caffè’: non basta solo riempire la moka, piazzarla sul fuoco e lasciarla brontolare, bisogna attuare qualche semplice trucchetto affinché risulti gustoso e ben saporito. Ormai tutti disponiamo di una macchinetta automatica per caffè, che nel giro di pochi secondi produce una bevanda cremosa e perfetta, ma molti adorano ancora utilizzare la caffettiera, ideata dal nostro concittadino Alfonso Bialetti. Ma come si prepara il caffè napoletano alla perfezione?
Prima di tutto parliamo della scelta del caffè. Converrebbe sempre acquistare chicchi interi, da macinare direttamente e sul momento affinché il sapore risulti ancora più tostato e ‘fresco’. Se non disponiamo di un macinacaffè potremo eventualmente acquistarlo sfuso in un negozio adibito alla vendita della polvere. Riempiamo il serbatoio della moka con acqua tiepida/calda, anche se molti tendono ancora a commettere l’errore di utilizzare quella fredda.
Inseriamo il filtro e riempiamolo di polvere di caffè senza eseguire la montagnetta, a questo bisogna prestare massima attenzione poiché altrimenti, il caffè, impedirebbe all’acqua di creare il giusto infuso. Quando usciranno le primissime gocce, versiamole all’interno di una ciotolina cui avremo già inserito 3 cucchiaini colmi di zucchero. Mescoliamo vigorosamente senza mai fermarci, dovremo montare il tutto fin quando otterremo una crema chiara, color cappuccino.
Versiamo la crema in una caraffa o un pentolino dai bordi alti e quando tutto il caffè verrà erogato, aggiungiamolo alla prima, mescolando nuovamente. In superficie si creerà una vellutata gustosa, profumata e inconfondibile. Serviamolo ancora ben caldo in tazzine riscaldate e voilà, il caffè napoletano più buono di sempre è pronto!
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…