Ti capita di svegliarti sempre allo stesso orario? C’è una vera spiegazione dietro questa abitudine e sicuramente non ne eri a conoscenza.
Svegliarsi sempre allo stesso orario, magari nel cuore della notte, ha una spiegazione ben precisa: ve la sveliamo.
Dormire, svegliarsi: sono queste le due azioni che, in un modo o nell’altro, accomunano tutti gli esseri umani. Ma sapevi che dormire bene è essenziale per il benessere del tuo organismo? Per far funzionare tutto nel verso giusto bisogna far riposare corpo e mente . Dormire ben non solo ci aiuta a ricaricarci, ma ci consente di allontanare lo stress. Le energie fornite dal riposo occorrono per affrontare il resto della giornata.
Riposare ci aiuta, ma sapete perché vi svegliate sempre alla stessa ora? Il motivo
E’ importante però che il riposa avvenga bene. Che sia qualitativamente buono, ma anche quantitativamente infatti andrebbero rispettate le 8 ore di riposo. Quello che conta però non sono solo le ore di riposo, ma anche l’orario in cui deve suonare la sveglia.
Svegliarsi sempre allo stesso orario la mattina ci consente di ottenere numerosi benefici. Secondo uno studio effettuato nel 2018 infatti le persone che si vegliano sempre allo stesso orario risultano più soddisfatte in generale nella vita. Le persone che invece hanno abitudini mattutine sballate risultano meno soddisfatte nella vita in generale. La motivazione c’è!
Come mai chi si sveglia sempre alla stessa ora è più soddisfatto nella vita? Innanzitutto la routine rende la vita più facilmente organizzative e consente di evitare che vi siano momenti di imprevisti non festival. Svegliarsi presto inoltre ci consente di avere più ore a disposizione durante il giorno oltre che ad essere più produttivi. Lo dice una a ricerca pubblicata sulla rivista Cognitive Nuropsychology, che conferma come alzarsi presto al mattino renda più produttivi e felici.
Non farl o durante il weekend genera “jet leg sociale” ovvero rimanere svegli fino a tardi quando si sa che il giorno dopo non suona la sveglia presto. Questo cambiamento può influire negativamente su colesterolo, salute del cuore e anche sulla salute mentale.
Cosa importante da fare dunque è svegliarsi presto, ma anche mantenere l’abitudine. Altra regola da rispettare? Mai posporre la sveglia infatti secondo studi qui 5-10 minuti non danno riposo ma provocano solo ulteriore stress. Infine dunque la conclusione è una: svegliarsi sempre allo stesso orario, ogni mattina, ci fa vivere meglio in tutti i sensi!