È un toccasana per il nostro organismo | Ecco tutte le sue proprietà benefiche

Una verdura dalle molteplici proprietà, perfetta per il nostro corpo e con benefici che ricadono anche sulla mente. Scopriamo insieme di cosa si tratta!

Frutta e verdura, si sa, sono fondamentali per il nostro organismo. Grazie alle loro proprietà, permettono infatti di ottenere molteplici benefici se consumati regolarmente. Una dieta a base di questi alimenti è quindi la soluzione migliore se vogliamo tenerci in forma ma anche garantire il giusto apporto di nutrienti.

frutta verdura
Frutta e verdura (foto Pixabay)

Un alimento in particolare, che sembra una verdura ma in realtà è un frutto, è ricco di proprietà benefiche: stiamo parlando del cetriolo! Sono molte la ragioni per cui mangiarlo, infatti i suoi vantaggi vanno anche a migliorare il nostro aspetto esteriore.

Sapevate, ad esempio, che il cetriolo è un ottimo alleato della pelle? Grazie alla presenza di vitamina C e ad altre proprietà, permette di mantenere la pelle giovane e viva con un’azione idratante. Per quanto riguarda il benessere generale del nostro organismo, il cetriolo è davvero un toccasana: scopriamo insieme perché.

Anzitutto, i sali minerali che contiene sono in particolare ferro, calcio, potassio, sodio, fosforo, magnesio e zinco. Per quanto riguarda le vitamine, presenta invece B1, B2, B3, C, B6, E e K. E, ancora, il cetriolo presenta proteine.

Cetriolo amico del corpo

cetriolo
Cetriolo (foto Pixabay)

Grazie all’azione di magnesio, potassio e fibre (di cui il cetriolo è ricco) questa verdura ci aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e quindi riduce il colesterolo. Inoltre, contiene la vitamina K che contribuisce alla corretta coagulazione del sangue e alla prevenzione del rischio di emorragie.

I sali minerali che presenta, ancora, aiutano a mantenere il giusto funzionamento dell’intestino: il cetriolo, in poche parole, è ottimo nella prevenzione all’acidità di stomaco. In più, è in grado di eliminare l’acido urico e quindi di proteggere i reni. Il cetriolo svolge inoltre una funzione drenante, favorisce la diuresi e combatte il ristagno dei liquidi.

E poi ancora, il cetriolo è ricco di silice e dunque allevia artriti e dolori articolari: quando si soffre di questo problema, mangiarlo in modo regolare è quindi un’ottima soluzione. Ma non è finita qui: questo frutto è anche perfetto contro l’alitosi e le infezioni del cavo orale, mangiandola avremo quindi benefici anche per quanto concerne la nostra igiene della bocca.

Insomma, il cetriolo è proprio un alimento completo: le sue proprietà nutrizionali lo rendono un perfetto alleato della nostra salute. Introdurlo nella nostra dieta è quindi un’ottima idea per mantenerci in forma, sia dentro sia fuori.

Gestione cookie