Ogni anno in Oriente settembre inizia con la celebrazione della Giornata Mondiale del Tofu. Nel Regno Unito quest’anno è stata addirittura estesa all’intero mese!
Forse non tutti lo sanno ma con il tofu ci si può davvero sbizzarrire in mille ricette, e noi oggi ve ne vogliamo proporre una dolce, leggera, salutare ed a tutto gusto.
Abbiamo già parlato del tofu, di quanto sia versatile e di quanto sia una buona fonte di proteine. Aggiungiamo che questo alimento contiene anche calcio, ferro, magnesio e omega 3. Il suo consumo aiuta inoltre a tenere a bada il colesterolo.
LEGGI ANCHE>>> Tofu: segreti per renderlo appetitoso e anche per autoprodurlo
Oggi ci dedichiamo ad un tipo di tofu chiamato “silken tofu” o tofu vellutato. Originario del Giappone, era considerato un tempo una specialità per pochi, poiché non molti erano gli artigiani che riuscivano a produrlo con tale uniforme e delicata consistenza. Ai nostri giorni invece tutti avranno assaggiato almeno una volta nella vita la tipica zuppa di miso servita nei ristoranti asian-fusion.
Non tutti sanno però che questo tofu vellutato può essere trasformato velocemente anche in una golosa mousse au chocolate.
Mousse au chocolat con silken tofu
Consigliamo sempre di acquistare tofu da soia non OGM e cioccolato da agricoltura equo-solidale, per il bene delle persone e dell’ambiente.
Ingredienti
- 200 gr di silken tofu
- 80 gr di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di sciroppo d’agave
- un pizzico sale
Preparazione
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. Sbattere per bene il tofu con un frullino elettrico in modo da far incorporare aria. Aggiungere gradualmente il cioccolato sciolto, un pizzico di sale e lo sciroppo d’agave, continuando a frullare.
Versare il composto in 4 coppette e riporre in frigorifero per almeno 5 ore.
Servire con frutta fresca di stagione a piacimento.
Stupite i vostri ospiti con un dolce sano e leggero!