È possibile riempire il carrello della spesa e risparmiare? Ecco tre trucchi facili da mettere in pratica che ti spiazzeranno completamente
Fare la spesa è diventato un vero e proprio incubo per gli italiani. L’aumento delle materie prime sta facendo schizzare verso l’alto i prezzi di quasi tutti i prodotti presenti nei supermercati. Come se non bastasse, negli ultimi mesi sono lievitate anche delle bollette della corrente elettrica e del gas, oltre al prezzo dei carburanti, ormai da tempo sulla soglia dei due euro.
I consumatori italiani sono stati costretti ad informarsi sul concetto di “spesa consapevole” proprio per risparmiare qualche euro. È veramente possibile riempire il carrello della spesa senza spendere troppo? Si risparmia davvero o è soltanto una chimera? La risposta a queste domande è sicuramente positiva. Si può fare, bisogna soltanto seguire alcuni consigli. Ecco tre trucchi per la tua spesa consapevole.
Spesa consapevole: i tre trucchi da mettere in pratica
- Scegli bene il tuo carrello: sembra un consiglio inutile ma non è così. Quando vai a fare la spesa, fai attenzione al carrello che scegli. Chi sceglie un carrello troppo grande è tentato a riempirlo tutto. Le statistiche dicono che, utilizzando un carrello troppo grande, c’è il rischio di riempirlo del 40% in più rispetto allo stretto necessario. Meglio un piccolo carrello per una grande spesa.
- Scrivi la tua lista della spesa su un foglio: non andare mai a fare la spesa senza una lista. Improvvisare è il peggior modo per fare degli acquisti. Finirai per comprare prodotti che non ti servono veramente. Non andare al supermercato prima di mangiare, la fame potrebbe essere una cattiva consigliera. Scrivi tutto e porta una penna. Quando metti il prodotto da acquistare nel tuo carrello, depenna e vai avanti, senza distrazioni.
- Non fare la spesa in compagnia: meglio fare la spesa da soli. Partner, amici e figli ci spingono ad acquistare prodotti che non avremmo mai acquistato se fossimo andati al supermercato da soli. Le grandi catene posizionano i prodotti negli scaffali in modo da attirare l’attenzione dei clienti. Se siete in tre, avrete il triplo delle possibilità di cadere in tentazione.