Se bevi troppi caffè il tuo corpo si fermerà: ecco il circolo vizioso terrificante

Sono in tantissime le persone che non possono fare a meno di bere tanti  caffè durante la giornata. Ma sapete quali sono davvero i rischi che si corrono? Il corpo potrebbe fermarsi.

Bere troppi caffè al giorno non fa di certo bene, tra le tante controindicazioni ne esiste una che va a inficiare particolarmente sul corpo, scopriamo insieme tutti i dettagli.

caffeina mattina

Irritabile al punto da trasformarsi nel terribile Hulk? Sicuramente questo corrisponde eocn un uso spropositato del caffè durante il corso della giornata. Se prima potevamo avere un dubbio però adesso abbiamo una certezza assoluta: bere troppo caffè fa male al punto che il corpo potrebbe fermarsi.

A far luce sugli effetti negativi della caffeina è stato uno studio recente che suggerisce come l’uso regolare di caffè possa andare a inficiare l’assorbimento di una vitamina fondamentale per il nostro organismo. Stiamo parlando, nello specifico della vitamina D, proprio quella che cerchiamo di assorbire esponendoci al sole.

Il caffè può fermare davvero il corpo: lo studio lo conferma

L’ultimo studio sulla questione è stato condotto da un gruppo di ricercatori provenienti da Cina e Brasile. Un pratica gli scienziati hanno cercato di comprendere la connessione tra l’uso di caffeina e la diminuzione della creazione dei ricettori della vitamina D. Analizzando anche risultati provenienti da pazienti sottoposti a uno studio precedente, hanno scoperto l’associazione tra la carenza di questa vitamina e l’uso del caffè. Scopriamo meglio cosa accade quando beviamo decisamente troppo la bevanda più amata dagli italiani.

tazza caffè
Foto Canva

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica International Journal for Vitamina and Nutrition Resarch e va a riportare i risultati di quanto è stato scoperto dai ricercatori. Allora di cosa si tratta? Perché il nostro corpo si potrebbe fermare in seguito all’uso spasmodico del caffè?

La vitamina D infatti, detta anche “vitamina del sole”, è risultata carente in tutti i partecipanti allo studio che hanno ammesso di fare un uso decisamente elevato di caffè (parliamo per l’inteso di più di 3 caffè al giorno come raccomanda l’OMS ovvero l’Organizzazione Mondiale della Sanità). I ricercatori però ammettono che saranno necessarie ulteriori indagini perché è stato impossibile determinare in che modo la caffeina possa inficiare l’assorbimento della vitamina D. Nello specifico sono maggiormente interessati da questa correlazione gli individui adulti tra i 30 e i 47 anni.

Insomma siamo solo all’inizio di una scoperta che potrebbe cambiare drasticamente le nostre vita. Siamo certi di essere pronti a scoprirlo? Dovremmo rinunciare al nostro amato caffè? Ma no, per il momento almeno, basta solo limitarci e non esagerare con le quantità giornaliere. Per inteso 2-3 caffè al giorno non ci ammazzeranno!

Gestione cookie