Vuoi risparmiare sulla spesa senza rinunciare al gusto? Ecco cinque trucchi su come fare una spesa salutare ed economica
Molte persone si divertono quando vanno a fare la spesa, quasi come se fosse un piacevole passatempo. C’è chi preferisce i piccoli negozi di quartieri e chi passa ore intere in un centro commerciale, approfittando delle mille distrazioni che può trovare in questi posti. L’errore da non fare mai è improvvisare. Ovunque venga fatta, è importante che la spesa sia sempre preparata in anticipo.
Non è importante quanto si spenda ma cosa si compra. Spesso ci sono dei prodotti che acquistiamo soltanto perché ci fanno gola, facendo allungare lo scontrino. Questo genere di prodotti, oltre a far male alla nostra tasca, fanno male anche alla salute perché sono pieni di conservanti o altre sostanze poco nutrienti. Come fare per effettuare una spesa salutare ed economica? Ecco alcuni trucchi che potranno servirti in futuro.
I trucchi per la spesa perfetta: risparmiare restando in salute
- Cucinare semplice: non utilizzare ricette troppo elaborate, piene di ingredienti e di procedimenti. Prova a snellire il tuo modo di cucinare, pensa ad un menù settimanale e acquista soltanto ciò che ti serve veramente, senza sprechi.
- Guarda bene i prezzi: a volte acquistiamo un prodotto perché una sola confezione costa poco. Ma basterà per sfamare l’intera famiglia? Se la risposta dovesse essere negativa, sarai costretto a fare altri acquisti e spenderai di più anziché risparmiare. Prova ad osservare il costo al chilogrammo o al litro.
- Quali prodotti a lunga conservazione devi acquistare: un prodotto a lunga conservazione ti permetterà di cucinare un piatto più di una volta ma non tutti sono consigliabili. Acquista pasta, fagioli, riso, tonno in scatola e biscotti. Valuta anche l’acquisto di una marmellata a lunga conservazione ma non esagerare con questo genere di prodotti.
- Quante volte devi acquistare la carne: se consumi la carne, prova a sostituirla una volta a settimana con dei legumi o del pesce azzurro. Avrai una dieta più sana e sicuramente spenderai di meno. Anche uova e patate possono andare bene in sostituzione della carne.
- Dove fare la spesa: meglio il supermercato o il negozietto di quartiere? Meglio consultare il volantino. Pensa bene a ciò che vuoi acquistare e poi prova a fare pochi spostamenti. In questo modo, risparmierai perché acquisterai in offerta ed eviterai di prendere l’automobile.
- A che ora devi fare la spesa: l’orario migliore per fare la spesa è poco prima della chiusura dei negozi. La fretta ti permetterà di acquistare solo i prodotti che ti servono veramente, ignorando quelli inutili.