Riparte in grande stile la fiera più amata dagli operatori del settore turistico. Tanti riconoscimenti lungo lo stivale. Cibo, natura e cultura sinonimi di qualità
Si é tenuta in questi giorni a Rimini, dal 13 al 15 ottobre, la fiera internazionale legata al mondo del turismo che raccoglie ogni anno milioni tra operatori del settore e viaggiatori in cerca della meta perfetta per le proprie vacanze.
Dopo due anni difficili per la filiera turistica, la TTG Travel Experience di Rimini è di nuovo uno degli eventi fieristici più frequentato dai turisti di tutto il mondo. Vacanzieri che, dopo lo stop ai viaggi causato dalla pandemia Covid19, sono oggi più responsabili nei confronti dell’ambiente.
Ecco che, nell’ottica dello slow tourism, sono tante le mete italiane preferite dagli stranieri, affascinati dalla varietà dei paesaggi naturalistici, ricchezza culturale e cucina nostrana.
Dalle Langhe all’Appennino piacentino: per un’Italia tutta da scoprire
In occasione della sesta edizione di Italia Destinazione Digitale, format promosso dalla stessa TTG, vengono assegnati premi ai luoghi più cliccati dai turisti in base a parametri quali sicurezza, ma soprattutto buon cibo.
Nella classifica italiana, il Piemonte si aggiudica il premio per la migliore offerta gastronomica, mentre il Trentino quello per la regione con la migliore reputazione online. Da non dimenticare il Golfo degli Orosei (Sardegna), in qualità di meta balneare preferita. L’altopiano piacentino, infine, vince il titolo per la meta montana.
LEGGI ANCHE >>> Autentico relax e benessere: le più belle terme naturali in Italia
Piace molto anche la Calabria, che si aggiudica l’oscar per la categoria Covid Safety Index.
Tante conquiste e tante nuove proposte
Se da una parte si celebrano le vittorie delle regioni che hanno saputo accogliere i loro visitatori, dall’altra si accolgono le nuove idee di tutte le realtà italiane.
Tra tutte, la Campania, in collaborazione con “Unique Experience”, regala ai visitatori uno stand di 600 mq nel quale poter apprezzare itinerari turistici che collegano vini DOC di qualità, sentieri trekking e borghi del territorio campano.
LEGGI ANCHE >>> Bianco, rosso o bollicine? Ecco dove vivere e gustare la vendemmia 2021 in Italia
Sono tante le conquiste ecosostenibili raggiunte dagli operatori del turismo italiano in quest’ultimo anno. Ad ogni modo, resta alto il desiderio di voler offrire al consumatore una proposta sempre più attenta alle esigenze della salute di tutti, pianeta incluso.