Prepara anche tu l’impasto della pizza proprio come quello realizzato nelle pizzerie: ti svelo la ricetta facile e alla portata di tutti!
Che sia estate, primavera, autunno o inverno poco importa: una golosa pizza da gustare in pizzeria con amici e parenti avrà sempre il suo perché, riempirà il nostro stomaco e delizierà il nostro palato con accostamenti di sapori sempre nuovi e mai scontati. Ovviamente la più famosa è la Margherita, con classica salsa di pomodoro, mozzarella e foglie fresche di basilico.
Prima ancora di parlare però degli ingredienti bisogna focalizzarsi sull’impasto: non ne esiste solo uno, ma tanti diversi come ad esempio a lenta lievitazione, ad alta idratazione e così via. Tanti di noi durante il lockdown del 2020 hanno replicato in casa i migliori impasti, a volte riuscendoci, a volte fallendo miseramente.
Ecco perché poi di Ecocultura vogliamo svelarvi la ricetta di un impasto per la pizza molto semplice, alla portata di tutti e che sembrerà in tutto e per tutto quelle delle pizzerie! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:
- 550 ml di acqua tiepida;
- 400 gr di farina 0;
- 7/8 gr di lievito di birra fresco;
- 10 gr di sale;
Ti insegno a preparare un impasto per la pizza semplice ma gustoso e morbidissimo
Preparare la pizza in casa è in realtà un’arte antica quasi quanto il mondo, dall’unione di acqua, lievito e farina viene fuori qualcosa di straordinario e che ancora ad oggi ci entusiasma. L’impasto che vogliamo proporvi oggi è ad alta idratazione, quindi più morbido rispetto ad un classico e dalla consistenza più elastica. Pronti a scoprire come rendere la nostra cena speciale? Scopriamo i passaggi per realizzare l’impasto della pizza
- Iniziamo la nostra preparazione riscaldando appena l’acqua, non dovrà risultare calda, bensì tiepida. Versiamola in una ciotola capiente e alta, aggiungiamo il lievito sbriciolato e mescoliamo con un cucchiaio di legno fin quando sarà ben sciolto.
- Aggiungiamo la farina in un’unica soluzione, continuando a mescolare con il cucchiaio. Inizialmente il composto potrà risultare difficile da lavorare, si sgretolerà con facilità, ma voi continuate a lavorarlo con l’utensile. Uniamo il sale sulla superficie e mescoliamo ancora.
- Quando l’impasto inizierà a prendere forma, versiamolo su un piano da lavoro e lavoriamolo con le mani portandolo dall’alto verso il basso. Dopo circa 10 minuti otterremo un panetto molto morbido, super elastico e abbastanza molle.
- Copriamolo con la ciotola e facciamolo riposare circa 20 minuti. Passato il tempo necessario impastiamolo ancora un po’, dopodiché afferriamolo dalla parte bassa del centro ed eseguiamo delle pieghe, questo darà forza all’impasto.
- Facciamo lievitare il panetto sino al raddoppio del volume per poi formare delle palline di circa 180 gr ciascuna. Dopo averle fatte riposare circa 30 minuti potremo stenderle e condirle a piacere, cuocendo successivamente a 230°/250° forno preriscaldato/8/10 minuti. Vedrete che pizza superlativa!