E’ proprio vero che una mela al giorno toglie il medico di torno, ma come mangiarla? Ci sono dei metodi fondamentali per consumare il frutto che tanto amiamo. Scopriamoli.
Il miglior modo per mangiare una mela la giorno non è scontato da sapere. Cotta, cruda o essiccata? Vediamo come sorbire al meglio i valori nutrizionali del frutto.
Se è vero che una mela al giorno toglie il medico di torno, è anche vero che ci sono dei modo per mangiarla che sono decisamente più consoni rispetto ad altri. Chi la preferisce cruda ovvero sciacquando per bene la buccia sotto l’acqua e possibilmente, a cosa dei pesticidi, toglierla proprio. Qualcuno la ama cotta e poi c’è quella essiccata. Ma come va mangiata la mela?
La mela fa bene, ma come va mangiata: cruda, cotto o essiccata?
Vediamo come mangiare la mela per trarre il massimo dei benefici. Sia da mangiare a colazione per completare il pasto, come spuntino in quanto è nutriente e saziante e poco calorica, la mela fa sempre bene e approda al nostro organismo solo 104 calorie. Contiene 5 grammi di fibre, vitamine e sali minerali quali rame e potassio, inoltre è ricca di vitamina C ed E: insomma fa benissimo!
Ma come mangiarla?
I benefici della mela sono davvero tantissimi. Essa è fonte di polifenoli, antiossidanti e con l’alto numero red fibre è un vero toccasana per intestino e apparato digerente. Fondamentale per chi soffre di malattie croniche come il diabete e l’ipertensione, ma ottima anche per i tumori. Mangiarla con la buccia è il modo migliore per assumere più polifenoli e fibre, ma bisogna scegliere prodotti bio e di provenienza locale. Insomma nel dubbio meglio toglierla.
Anche per la dieta dimagrante l’assunzione della mela è ottima in quanto contiene molte fibre e acqua che sostengono la mobilità intestinale e quindi anche l’evacuazione delle feci. Può essere consumata a crudo quindi come spuntino o merenda, ma anche con lo yogurt a colazione o un un frullato.
Cotta, preparati in inverno contro raffreddori e influenze, apporta qualche beneficio all’organismo infatti se consumata con regolarità, favorisce circolazione del sangue e digestioni e contrasta la stitichezza e il mal di testa. Un vero toccasana anche cotta insomma! Perde un po’ in valori nutrizionali. La mela essiccata non perde nulla ma solo l’acqua. Utile da sostituire alle patatine dei bambini o per comporre una merenda croccante. Insomma fa sempre bene!