Le nostre unghie ci forniscono sempre un campanello d’allarme da non sottovalutare per la nostra salute, indicando il nostro stato fisico attuale. Se hai le unghie di questo colore, corri dal medico, potrebbe essere il principio di una grave malattia.
Ascoltare il nostro corpo è alla base di una relazione sana e duratura. Quando siamo troppo affaticati o quando non riusciamo a fare le cose più semplici, potrebbe essere solo stanchezza legata al periodo, ma anche un segno lanciato dal nostro organismo per comunicarci di rallentare. Insomma, se lo sappiamo ascoltare, nonché preservare, il nostro corpo sa sempre trovare la soluzione giusta per noi.
Ecco perché se le vostre unghie non vi sembrano le solite, non va assolutamente sottovalutato, soprattutto quando si parla di colesterolo. Tutti sappiamo cos’è e tutti sappiamo quanto sia importante mantenerlo sotto controllo, tramite un’alimentazione variegata e salutare ed una regolare attività fisica. Non va ovviamente demonizzato però.
Quello “buono”, infatti, è fondamentale per la costruzione di cellule sane, il problema si pone quando se ne trova in eccesso nei vasi sanguigni. I depositi di grasso, sono insomma il segno di un colesterolo alto. Se si supera il valore normale, tra 100 e 129 mg/dL, i rischi di malattie cardiovascolari sono elevatissimi perché il sangue non riesce più a circolare come si deve nel nostro organismo, causando ictus ed infarti.
Se pensate di essere a rischio colesterolo alto, però, le cose si complicano ulteriormente. Non ci sono infatti evidenti sintomi che facciano intuire la presenza di lipidi in eccesso nelle nostre arterie. Sottoporsi ad un esame del sangue, resta, insomma il controllo più sicuro. Come step preliminare, tuttavia, potreste controllare le vostre unghie.
Unghie: quando preoccuparsi del colesterolo cattivo?
Osservare le unghie con attenzione permette di cogliere le prime avvisaglie. Se il vostro letto ungueale presenta delle striature di colore marrone/violaceo, potrebbe trattarsi proprio di colesterolo in eccesso che ha già intaccato le arterie al punto da produrre dei segni sulle unghie.
Se non raggiunte dal sangue, infatti, le unghie si scuriscono creando queste schegge che si possono formare anche sulle unghie dei piedi. Ma perché si formano? Una volta che il sangue fa fatica a passare attraverso i vasi sanguigni più periferici, questi scoppiano e lasciano tracce di sangue visibili. Stiamo parlando della “emorragia da scheggia”: la striatura che si forma ricorda propria una scheggia incastrata sotto l’unghia.
Nel caso in cui abbiate anche delle piccole striature quindi, andate dal vostro medico di fiducia per un controllo. Che non fa mai male.