Rivoluzione alimentare: la scelta dell’Università di Berlino fa “scuola”

L’Università di Berlino è pronta ad attuare un drastico e netto cambio all’interno delle mense scolastiche. Un precedente importante che indica la direzione da intraprendere per una reale transizione ecologica.

La crisi climatica e ambientale è uno degli argomenti più trattati al giorno d’oggi. Siamo alla continua ricerca di soluzioni veloci da applicare e che siano allo stesso tempo utili a ridurre la nostra impronta ecologica. Ogni giorno proviamo a compiere passi in avanti per contrastare l’annunciata catastrofe verso la quale il nostro pianeta sembra andare incontro.

libri e frutta
l’Università di Berlino attua un profondo cambiamento all’interno delle mense studentesche (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

Le nostre abitudini alimentari quotidiane rientrano tra i fattori che causano i più gravi problemi a livello di emissioni. Agire in modo non curante di ciò che ci circonda è deleterio per noi stessi e per l’ecosistema e diventa sempre più importante adottare piccoli cambiamenti nella vita individuale di tutti i giorni che potrebbero fare una grande differenza se moltiplicati a livello globale.

Prestare attenzione al cibo che sprechiamo ogni giorno è una occasione per riflettere, ma anche prendersi cura di avere maggiore consapevolezza sul cibo che si acquista e sulla provenienza dei prodotti sono azioni che possono fare la differenza per aiutare noi stessi ed il Pianeta. Un altro fondamentale passo che possibile compiere nella direzione di un minore impatto è quello del cambio di alimentazione, dirigendosi verso una dieta sempre più plant-based.

Alimentazione vegetale per contrastare la crisi ambientale

frutta
Verdura e frutta di stagione (Foto di silviarita da Pixabay)

Lo stile di alimentazione che decidiamo di seguire ha davvero una grande importanza poiché la questione climatica dipende molto anche dal cibo che mettiamo a tavola ogni giorno.

Il sistema degli allevamenti estensivi, così come la pesca intensiva, hanno un grande impatto a livello ambientale. Questi metodi infatti, impiegano un consumo di risorse naturali eccessive e producono elevate emissioni di gas serra. Anche per questo motivo, sempre più persone decidono di contrastare i problemi legati ad ambiente e inquinamento dirigendosi sempre più verso un’alimentazione vegetariana o vegana.

LEGGI ANCHE >>> Quanto impatta il consumo di carne sul riscaldamento globale? Parliamoci chiaro

La rivoluzione “fattiva” all’Università di Berlino

Manifestazione per il clima degli studenti (Foto di Dominic Wunderlich da Pixabay)

Gli studenti dell’Università di Berlino hanno espresso più volte il loro grande desiderio di cambiamento. Ripetutamente a gran voce hanno cercato di farsi ascoltare, affinché si fosse sviluppato un nuovo piano alimentare all’interno delle mense.

La loro richiesta, mossa dal forte desiderio di contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico, è stata accettata. Il nuovo sistema è entrato in vigore ad ottobre 2021, prevede la consumazione e somministrazione di un cibo meno impattante per l’ambiente. In che modo?

Le mense universitarie di Berlino offriranno dei menù vegani e vegetariani. La carne e il pesce non saranno aboliti ma avranno uno spazio inferiore rappresentato da una percentuale minima e sarà comunque di provenienza certificata e derivante da agricoltura e pesca sostenibili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cibo letale: le preparazioni industriali aumentano il rischio di morte

Gestione cookie