Come si fa a capire se delle uova sono fresche ad occhio nudo? Ecco alcuni semplici consigli su come riconoscere le uova fresche
Le uova non sono tutte uguali, anche se da fuori potrebbe sembrare così. Quando andiamo al supermercato, spesso restiamo diversi minuti a guardare le confezioni piene di uova, cercando di capire quali siano quelle fresche. Alcuni guardano la dimensione, altri leggono le etichette, altri ancora provano a percepirne la freschezza dal peso. Ma esiste un metodo valido per riconoscere delle uova fresche?
Sembra proprio di si. È possibile riconoscere le uova migliori, esistono almeno quattro motivi per distinguere un uovo fresco da un uovo che ha qualche giorno in più. Chi è convinto che una confezione valga l’altra si sbaglia, acquistare delle uova fresche è sicuramente più conveniente, sotto tutti i punti di vista. Ecco come fare ad acquistare delle uova fresche quando vai al supermercato.
Uova fresche, ecco quattro modi per riconoscerle
- Il codice delle uova: la prima cosa da controllare è il codice stampato sull’uovo. Il codice indica il luogo di produzione, l’allevamento e la data di scadenza. Inoltre, quel codice indica anche la modalità di allevamento utilizzata. I numeri vanno da 0 a 3. Zero vuol dire che l’uovo viene da un allevamento biologico, quindi le galline stanno all’aria aperta e sono libere di muoversi come vogliono. Il numero 3 indica che le galline vengono allevate in gabbia.
- Da vengono le uova: il codice presente sul guscio dell’uovo indica il comune e la provincia di produzione. Ovviamente, più vicino è il comune e più aumenterà la qualità dell’uovo, perché sarà a chilometri zero.
- La lettera del codice: hai presente le lettere A e B stampate sul codice dell’uovo? La A riporta un grado di freschezza maggiore, quindi sono da preferire alle uova con la B. Entrambe possono essere tranquillamente consumate entro qualche giorno, ma è sempre meglio acquistare delle uova fresche.
- La sostenibilità delle uova: ognuno può scegliere le uova che preferisce in base alle proprie esigenze. I tre aspetti che abbiamo appena visto sono molto importanti. Il quarto trucco per riconoscere dei prodotti freschi è il riassunto dei tre punti precedenti. Fai attenzione ai numeri, alle lettere e alla provenienza delle uova e sicuramente non sbaglierai.