Uova scadute, ma posso consumarle? i trucchetti per capire se sono ancora commestibili ci sono eccome: ve li sveliamo.
Le uova rappresentano uno degli alimenti più acquistato e consumato di sempre. Perfette per la colazione, il pranzo o la cena, sono fondamentali per chi vuole un pasto leggero e sazianti. Ma quando scadono cos succede?
Abbiamo visto come alcuni cibi scaduti possano essere consumati anche dopo la data di scadenza. Il particolare le uova, che vanno conservate in frigorifero dopo l’acquisto, possono essere consumate per qualche giorno ancora dopo la data di scadenza. Per evitare che la proliferazione batterica le danneggi, bisogna conservarle bene!
Uova da consumare oltre la scadenza: come sapere se sono ancora buona?
Ma come fare per capire se sono state ben conservate? Ci sono alcuni trucchetti per capire se le uova sono ancora commestibili anche oltre la data di scadenza. Vediamo come fare.
Sarà capitato a tutti di avere un frigorifero le uova e di accorgersi che in realtà erano scadute da un bel po’! Le tecniche per capire se possiamo ancora consumarle sono infallibili.
Il consumo di uova nel mondo è altissimo, ma anche lo spreco alimentare che viene fatto di questo alimento. Consumare uova scadute e non mantenute bene infatti provoca rischio di infezione da salmonella oppure Escherichia coli, insomma diarrea, febbraio e vomito, non proprio una passeggiata. Per essere protetti maggiormente possiamo conserverò bene in frigorifero e cuocerle nel modo più appropriato.
Le uova infatti sono buone anche qualche settimana dopo la scadenza. Per capire se sono andate possiamo fare dei test. Quello del galleggiamento: mettere l’uomo in un contenitore con acqua a temperatura ambiente e se galleggia invece di sprofondare non è più buono da mangiare. Questo accade perché le uova marce formando una sacca d’aria che le fa galleggiare. Altro test, meno attendibile, è quello di accostare l’uovo all’orecchio per vedere se si sente un rumore: se è così allora è marcio. Infine quello dell’odore: se l’uomo rotto puzza allora è marcio e in particolare la puzza somiglia a quella dello zolfo.
Altro metodo per sapere se le uova oltre la scadenza si possono consumare è quello di osservare il colore del tuorlo. se è scolorito allora probabilmente non è più commestibile. Dunque è importante evitare gli sprechi e conservare bene le uova, controllare la scadenza e cuocerle accuratamente prima del consumo. Inoltre vanno conservate in una parte fredda del frigo, a temperatura costante.