Il burro è uno degli alimenti utilizzato in cucina sia al naturale che come condimenti. Se lo utilizzi però dovresti sapere davvero tutto su questo prodotto.
Il burro non è sicuramente il grasso consigliato dai nutrizionisti, ma se lo usi devi sapere bene quale acquistare: il pericolo per la salute è sempre in agguato.
Mangiare è una delle cose che più amiamo fare, ma dobbiamo fare molta attenzione perché il cibo è nostro alleato, ma spesso anche nostro nemico. In particolare il burro rappresenta uno degli alimenti più controversi di sempre da consumare. Dietologi e nutrizionisti consigliano sempre l’olio extravergine come condimento, ma spesso non possiamo non utilizzarlo.
Non tutte le marche di butto infatti possono essere acquistate. Impariamo a riconoscere quelle che non vanno assolutamente bene e che dobbiamo evitare di comprare a ogni costo. Recentemente infatti il burro è stato protagonista di un maxi richiamo di prodotto che sono, tra l’altro, molto utilizzati.
Il burro fa male, un maxi ritiro ha messo in discussione questo lotto: cosa sapere
Insomma si tratta di un consumo che potrebbe nuocere alla salute e che non è in alcuno modo consigliato. Vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando.
Prodotti diversi, ma che hanno un solo produttore ovvero Gra-Com Srl. Gli avvisi di sicurezza dell’azienda di Castelfranco Emilia sono chiari: non bisogna utilizzare questoi prodotto la cui presenza di glutine non viene dichiarata in etichetta.
I prodotti in questione sono davvero tanti e vengono utilizzati ogni giorno da tantissime persone perché fanno parte di un marchio molto conosciuto. Sono nel dettaglio: Granarolo S.p.A. – BURRO GRANAROLO 1000G; Granarolo S.p.A. – BURRO GRANAROLO 8GX125pz; Valis – Burro; Nonna Tita – Burro; Latteria – Burro; Granarolo – Burro; Cattel – Burro; Burro generico – Burro; Bur-Bon – Burro; Budget – Burro.
Numerosi sono i lotti che fanno parte del maxi richiamo e per questo, per sapere nel dettaglio quale non acquistare assolutamente, puoi leggere la pagina del Ministero della Salute, dove in un’apposita area, sono selezionati tutti i prodotti ritirati dal mercato con le specifiche. Negli ultimi giorni è infatti emerso che il burro Granarolo è stato ritirato dal mercato per rischio allergeni non dichiarati.
E’ molto pericoloso per i consumatori utilizzare prodotti con allergeni di cui non sono a conoscenza soprattutto nel caso in cui si tratta di intolleranze al glutine e celiachia. La persona potrebbe stare davvero male. In generale consigliamo di leggere sempre con attenzione le etichette dei prodotti che vogliamo consumare.