Usi spesso il miele in cucina per i tuoi alimenti? A colazione o per merenda, o semplicemente per dolcificare? Stai attento a non acquistare quello sbagliato!
Sai riconoscere il vero miele quando lo acquisti? Ti diamo un suggerimento per non sbagliare.
Il miele è uno dei prodotti più acquistati e consumati, ma ne esistono di tantissimi tipi per cui come bisogna fare per orientarci nell’acquisto? Tra i così tanti prodotti esistenti tra loro sicuramente ci perdiamo al supermercato, ma ci sono delle differenze di cui dobbiamo tener conto per non sbagliare.
Il miele è saturo di zucchero per cui tende a cristallizzare e già qui abbiamo una prima differenza. Quando lo compriamo al supermercato infatti lo troviamo allo stato liquido, ma quando decidiamo di acquistarlo direttamente dal produttore lui può fonderlo in quel momento. Questo trattamento è molto particolare e modifica il prodotto infatti il miele assume un odore e un sapore di cotto.
Miele, quale acquistare per non sbagliare: tutto quello che devi sapere
Altre differenze che abbiamo conoscere, per non sbagliare, riguardano i tipi di miele. Ci sono quelli ottenuti da una sola pianta e quelli ottenuti fa più specie di fiori. Essi variano Sina nel colore che nel sapore e li troviamo comunemente al supermercato.
Uno dei più utilizzati è sicuramente il miele millefiori, ottenuto da piante diverse la cui origine può variare. Altre tipologie di miele comuni, e che troviamo in commercio, sono quello di acacia ottenuto da una pianta della zona Prealpina e della Toscana: è chiaro e ha un sapore molto delicato. Famoso anche tra le star invece il miele di castagno ottenuto da un fiore che si trova sull’arco alpino e sugli Appennini: è scuro e amaro. Terza tipologia di miele comune, ma non diffusissima, è quella di agrumi: è prodotta al Sud e ha un colore chiaro e un sapore intenso.
Dobbiamo fare attenzione però alle etichette per non sbagliare. Dobbiamo leggere se si tratta di un prodotto creato in Italia e rispettoso della normativa. Questo deve essere obbligatoriamente segnalato.
Atro appunto invece riguarda il miele biologico. Deve soddisfare questi requisiti: ovvero gli appari devono trovarsi in zona con molte fonti di nettare e polline e devono essere spontanei in modo da non creare danni alle api; le arnie e il materiale utilizzato deve essere naturale; non si devono distruggere le api nei favi.
Insomma il miele è un alimento che fa bene, ricco di zuccheri semplici e con un buon potere energetico, ma bisogna acquistarlo con attenzione!