L’innovativa invenzione uSky arriva da un’azienda bielorussa, che promette di cambiare il sistema di trasporto così come lo conosciamo oggi. Lo spostamento di merci e passeggeri affidato ad un veicolo elettrico sospeso in aria.
Veicoli elettrici, completamente autonomi, capaci di trasportare passeggeri e merci e progettati per viaggiare su un cavo sospeso. Cabine che si spera riescano un giorno a toccare addirittura i 600 km/h.
E’ un sistema di trasporto a metà tra la ferrovia e la funivia e, negli Emirati Arabi, un suo prototipo è già entrato in funzione. Grazie alla sua alimentazione elettrica, gli spostamenti sarebbero a zero emissioni di Co2, quindi totalmente sostenibili.
Il sistema è chiamato uSky ed è progettato da un’azienda bielorussa, la Unitsky. L’impianto di prova ha un valore di 14 milioni di dollari. Il suo scopo è quello di dimostrare che il sistema di trasporto è efficiente e funzionale.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Alice: il primo aereo elettrico pronto a rivoluzionare il mondo del trasporto
Si ipotizza che questo sistema di trasporto potrebbe cominciare ad essere utilizzato in larga scala già dal 2022.
Molto simile ai taxi galleggianti di Amsterdam, sarà dotato di un intelligenza artificiale che eviterà le collisioni. Ci saranno cabine per il trasporto dei passeggeri e hub per quello merci.
Questa soluzione andrà ad alleggerire il traffico presente su strada, abbassando oltremodo l’impatto ambientale degli spostamenti cittadini.
Le cabine si presentano bianche lucide e, internamente, l’arredamento ricorda quello di una suite aerea. Peculiari per la musica d’ambiente e illuminazione d’atmosfera, possono trasportare 4 passeggeri in tutta comodità, con 4 poltrone, due delle quali reclinabili.
LEGGI ANCHE >>> Il taxi che galleggia ad Amsterdam l Scopri di cosa si tratta
Secondo UnitSky, un sistema di trasporto in piena efficienza potrebbe spostare senza problemi circa 10 mila passeggeri all’ora, con veicoli in grado di percorrere una velocità pari a 150 km/h.
La CEO di uSky Transport ha affermato che il livello del suolo è ormai talmente saturo che sarebbe l’ideale spostare sopra il livello della strada gli spostamenti, lasciando gli spazi a terra solo per il verde, le biciclette e i passaggi pedonali.
I costi di costruzione sono molto interessanti. Mentre un km di metropolitana può arrivare a costare anche 150 milioni di dollari, un km di questo sistema ne costa approssimativamente 10 milioni, un risparmio del tutto degno di nota.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…