Veganuary è la più grande iniziativa on-line al mondo che aiuta le persone a fare grande cambiamenti nella sua alimentazione.
Veganuary nasce nel Regno Unito 6 anni fa ed è stato subito succcesso planetario: iscrivendosi gratuitamente, si riceveranno ogni giorno via e-mail consigli, ricette, piani alimentari e supporto pratico per provare a passare ad una alimentaziona etica e sostenibile, chiaramente 100% a base vegetale. Un percorso semplice e ben strutturato. Siete pronti a partecipare all’Edizione 2022?
Veganuary è sbarcato con successo in Italia nel 2019 grazie al supporto di “Essere Animali”, una delle associazioni più attive in Italia per i diritti degli animali.
La stessa conta un numero impressionante di indagini sul territorio, campagne e azioni legali che negli ultimi anni hanno portato alla luce scandali e cruda verità delle condizioni degli animali nell’industria alimentare e non solo.
Nel 2021 Veganuary ha coinvolto 600.000 persone in tutto il mondo e ha avuto più di 30.000 partecipanti in Italia, piazzando il nostro Paese al settimo posto della classifica mondiale.
Come partecipare?
Partecipare è molto semplice, basta iscriversi gratuitamente su www.veganuary.it.
Si può decidere liberamente se ricevere le newsletter giornaliere dal giorno di iscrizione effettuato nel mese di dicembre o dal 1 gennaio. Occorrerà, poi, impegnarsi a mangiare esclusivamente a base vegetale dal 1 al 31 gennaio.
In questo modo, si potrà entrare a far parte della più grande community Veg del mondo, ricevendo ogni giorno info pratiche e nutrizionali per passare a questa scelta di vita e partecipare agli eventi di approfondimento online.
Perché partecipare?
Veganuary, nei suoi anni di attività, ha dimostrato di essere un progetto davvero efficace nel raggiungere migliaia di persone e guidarle a passare ad un’alimentazione che fa bene al Pianeta, agli animali e alla salute.
Chi è titubante o crede che questa sia una scelta molto difficile, attraverso il percorso di Veganuary, forse potrà ugualmente provarci per capirlo realmente.
Inoltre, mai come negli ultimi anni si sente l’urgenza a livello climatico di passare ad una dieta prevalentemente vegetale. Purtroppo, anche il 2021 è stato un anno catastrofico per quel che concerne l’emergenza climatica e il surriscaldamento globale.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >> “Mangiare fino all’estinzione” – l’industria alimentare come non l’hai mai vista
Ricordiamoci, quindi, che la produzione di carne e derivati e di pesce è responsabile di oltre il 50% di emissioni di gas serra a livello planetario, oltre ad essere la causa di oltre 60 miliardi di animali morti l’anno.
Chi sostiene Veganuary
Sin dal suo lancio, Veganuary ha avuto una folta schiera di celebrities Vegane al suo fianco. Basti pensare che uno dei Global Ambassador del progetto è stato Joaquin Phoenix, non solo attore ma grande attivista e produttore di documentari per sensibilizzare sul tema.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >> 5 Documentari per prendere coscienza del tuo impatto sul Pianeta
Ed anche in Italia attori italiani, atleti, chef, accademici e medici si sono uniti per supportare la causa, da Rosita Celentano a Massimo Wertmüller, fino a chef stellati come Pietro Leemann.
Per concludere, quindi, ricordiamo che le nostre azioni quotidiane cambiano il mondo in cui viviamo. Spesso, intraprendere una scelta alimentare rispetto ad un’altra, risulta uno dei vari modi per ridurre il proprio impatto ambientale.