Capoluogo di provincia e città Metropolitana, Venezia ha una storia interessante e particolare. Si articola su circa 120 isole e 150 canali minori. Città amata da turismo di tutto il mondo, conosciamola meglio.
Venezia è affascinante e misteriosa ed è unica al mondo, sia per la sua conformazione che per il suo patrimonio storico. Ha da poco compiuto 1600 anni, anche se questa data sia fittizia in quanto la sua nascita rimane avvolta da un alone di mistero.
La data alla quale si fa riferimento per la sua nascita è il 421, anno in cui cominciarono i lavori per la costruzione della Chiesa di San Giacometto. Molti storici però concordano sul fatto che questa sia solo una data concordata e frutto di una leggenda.
Una di queste racconta che Venezia fu fondata dalla Regina Adriana, moglie di Re Giulius. Ella scappò per salvare la sua vita, insieme alle sue ancelle, dalle cattiverie e dalla crudeltà di Attila.
Andò coraggiosamente per mare e si stabilì in un lembo di terra paludoso che venne chiamato Dorsoduro. Uno dei sestieri di Venezia si chiama ancora così. Da li piano piano la città di Venezia si sviluppò fino a diventare quella che noi conosciamo.
La vera storia della città di Venezia
La storia, meno romantica, della nascita di Venezia, la vede abitata già in epoca romana, anche se non si hanno notizie certe sulla grandezza degli insediamenti e del numero di persone che vi abitavano.
Fu Flavio Aurelio Cassiodoro a dare per primo una testimonianza scritta della città, in una lettera in cui la descriveva una città molto legata all’attività della pesca e alla produzione del sale, con case strane e costruite come quelle degli uccelli marini
La Venezia che conosciamo noi è una città romantica, con canali al posto di strade sui quali gli innamorati si giurano amore eterno con in sottofondo le note del canto del gondoliere di turno.
I luoghi che si devono assolutamente vedere quando si va a visitarla sono tanti. Anche semplicemente l’architettura esterna delle sue case e delle sue chiese rendono Venezia un vero museo a cielo aperto.
Di certo non ci si può far mancare una visita in Piazza San Marco o una gita in gondola sul Canal Grande. Se se ne ha la possibilità visitarla durante il suo carnevale è un’esperienza indimenticabile.