Lattuga, ravanelli, cavoli, melanzane, zucchine: ognuno di questi alimenti ha delle proprietà che fanno benissimo alla salute. La verdura deve essere presente sulle nostre tavole ogni giorno, e sai perché? Scopriamolo insieme!
Ricche di vitamine e di minerali, le verdure sempre fresche sono molto importanti e non devono mai mancare nella nostra spesa. Scegliamo un fruttivendolo di fiducia, al banco del mercato oppure, ancora meglio, acquistiamole direttamente da chi li coltiva.
I tipi di verdura sono innumerevoli, ed ognuna di essa apporta al nostro organismo dei benefici specifici. Questi ultimi possono andare dal migliorare le funzionalità epatiche all’aiuto nel controllo del colesterolo.
I ravanelli, in particolare, hanno diverse proprietà che possono aiutare il nostro organismo. Oltre ad avere un sapore molto particolare e sposarsi perfettamente nelle insalate miste, hanno dalla loro parte anche la facilità della coltivazione in balcone.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Timo serpillo, cos’è e perché bisogna averlo in giardino o balcone
In questo modo, potremo avere la garanzia di un prodotto che sia non solo fresco, ma coltivato senza essere trattato con fertilizzanti e insetticidi chimici. Questi, infatti, risultano essere molto dannosi per la salute.
Proprietà benefiche dei ravanelli e come mangiarli
Insospettabili alleati per il nostro benessere, i ravanelli hanno delle proprietà che è bene conoscere per poterle sfruttare nel modo migliore.
Sono innanzitutto poveri di calorie perché ricchi di acqua: 15 calorie per 100 grammi di prodotto. Se il ravanello non è trattato, se ne può consumare la buccia e persino le foglie, quindi è un prodotto con scarti pari a zero.
Grazie alla grande quantità di fibre, di acqua e di zolfo presenti, essi sono ideali per mantenere alta la salute di fegato e reni. Sono infatti dei potenti disintossicanti e hanno la capacità di purificare il sangue, portando via tossine di vario genere accumulate nel tempo.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Deliziosi e ricchi di proprietà! Conosce uno dei migliori alleati per la salute
Aiutano il nostro intestino a rimanere sano, perché antielmintici. Questo significa che hanno la capacità di contrastare la formazione di parassiti a livello intestinale, che potrebbero rivelarsi dannosi per la salute.
Sono anche ricchi di antiossidanti come la Vitamina C, il beta-carotene e la luteina. Questo fatto li rende grandi antagonisti dei radicali liberi, i quali rappresentanto una grande causa dell’invecchiamento cellulare precoce.
Infine, una curiosità che pochi conoscono è la loro grande utilità nel contrastare il prurito delle punture di insetti. Difatti, per calmare il prurito sulla pelle, basterà tagliare una fettina di ravanello e posarla sulla parte interessata.