Torna a tenersi dal vivo uno degli appuntamenti annuali più importanti: il Vertice Mondiale delle Energie del Futuro. Scopriamo subito insieme dove, quando ci sarà e quale sarà l’argomento principale.
Attualmente, l’intero Pianeta si trova in uno stato di emergenza generale. Da un lato abbiamo il riscaldamento globale che minaccia la Terra, dall’altro è ancora in corso una pandemia mondiale che stiamo cercando di superare a tutti i costi.
In un contesto come questo, tutti i Paesi cercano di impegnarsi per superare e scongiurare qualunque tipo di crisi. Attraverso i convegni più importanti al mondo e l’adesione a nuovi trattati, la maggior parte dei rappresentanti delle varie Nazioni ha aderito alle iniziative per il raggiungimento di vari obiettivi.
Intenti nobili volti a favorire la certezza di un avvenire migliore e di un futuro più salutare per tutti. Tra i traguardi più urgenti e su cui tutte le associazioni ambientaliste, gli attivisti e gli scienziati stanno ponendo maggiore urgenza, c’è sicuramente quello che riguarda la transazione energetica.
LEGGI ANCHE >>> Modello di sostenibilità | Ecco come l’Italia potrebbe realmente diventarlo
Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti, sorge su un’isola del Golfo Persico al largo del continente. L’intera economia del paese è basata sull’attività di esportazione e commercio del petrolio. Tanto che, questo grande business si riflette sull’intero panorama urbano.
Infatti, la città fiorente è caratterizzata da moderni grattacieli e da immensi centri commerciali. Dal 17 al 19 Gennaio 2022, è proprio in questo contesto che verrà ospitato il Vertice Mondiale delle energie del Futuro.
Tuttavia, l’evento avviene in un momento perfetto poiché, gli Emirati Arabi Uniti e altri Paesi appartenenti a quell’area, stanno lavorando proprio per ridurre la loro dipendenza dalle energie fossili.
Il Vertice mondiale delle energie del futuro
Per valutare tutte le possibili azioni da mettere in campo e per ridurre al più presto la dipendenza dalle fonti energetiche fossili, i leader mondiali ogni anno esplorano le nuove e possibili energie.
Lo fanno partecipando all’evento più importante al mondo dedicato proprio allo sviluppo e al futuro dell’energia, all’efficienza energetica ed alle tecnologie pulite: il Vertice mondiale delle energie del futuro (World Future Energy Summit).
DA NON PERDERE >>> Città del futuro: nascerà una smart city a zero emissioni | Ecco dove
A causa dell’emergenza dovuta al Covid-19, il Forum 2021 si è tenuto online. Quest’anno, invece, torna finalmente a svolgersi dal vivo all’interno della più grande sede espositiva del Medio Oriente: l’Abu Dhabi National Exhibition Centre.
Si tratta di una sede espositiva super moderna, dal rapido sviluppo, che si estende su oltre 70.000 metri quadrati. La sua vicinanza all’aeroporto internazionale la rende facilmente raggiungibile da ogni parte del mondo, ed è situata nel cuore di Abu Dabhi.
Il Summit Mondiale sull’Energia del Futuro sarà incentrato sull’idrogeno
Sono tantissimi i progetti ideati, e altri in fase di realizzazione, che prevedono l’introduzione dell’idrogeno come nuova fonte energetica. I leader arabi potranno quindi essere di esempio durante la conferenza alla quale parteciperanno aziende leader del settore energetico di tutto il mondo.
Bisogna cercare di adottare, nel minor tempo possibile, strategie e innovazioni all’avanguardia per trasformare e convertire l’intero sistema energico. La sostenibilità, in questo ambito, ricopre un’importanza sempre maggiore e vitale. Il futuro appartiene alle fonti rinnovabili e questo fatto non può più essere negato.
Potranno essere mostrati esempi concreti e attuabili per intraprendere una direzione energetica che vada incontro alle esigenze del Pianeta.