Vivere una vita appagante e piena in 5 semplici mosse

Avere una vita appagante è forse uno dei primi obiettivi che ognuno di noi ha nel corso della sua esistenza. A volte però ci si trova bloccati di fronte alle difficoltà e non si sa più come andare avanti. Ecco 5 consigli per farcela.

Vivere la propria vita in modo pieno è quello che ogni genitore spera per i propri figli, ed anche per se stesso. Una vita fatta di soddisfazioni e di felicità, di piccoli traguardi e passi in avanti, anche se lenti. Una vita vissuta al massimo.

Avere una vita appagante è forse uno dei primi obiettivi che ognuno di noi ha nel corso della sua esistenza. A volte però ci si trova bloccati di fronte alle difficoltà e non si sa più come andare avanti. Ecco 5 consigli per farcela.
Vivere una vita appagante è quello che ognuno di noi si augura per se stesso e per i propri figli (foto pixabay)

Non sempre però è semplice riuscirci. Forse perché viviamo in una società che non ci da il tempo per metabolizzare le cose, siamo sempre di corsa, sempre indaffarati. Per noi rimane davvero poco spazio, e quando arriva siamo oramai stanchi e a fine giornata.

La verità è che, purtroppo, non esiste il tempo materiale per fare davvero tutto quello che vorremo. A meno che non decidiamo di sacrificare importanti ore di sonno che servono al nostro fisico e alla nostra mente per rigenerarsi.

Ma se non abbiamo il tempo dalla nostra parte, in quale modo possiamo raggiungere l’obiettivo di una vita felice e appagante? Come possiamo riuscire ad essere soddisfatti di noi stessi? Ci sono dei piccoli trucchi.

5 consigli per vivere una vita appagante senza impazzire

Vivere una vita appagante è quello che ognuno di noi si augura per se stesso e per i propri figli (foto pixabay)
Uno dei modi per vivere una vita appagante è trovare un momento per coltivare le nostre passioni (foto pixabay)

Visto e considerato che non abbiamo il tempo per poter fare davvero tutto quello che vorremo, possiamo smettere di rimproverarci per non esserci riusciti e decidere di vivere la nostra vita in un modo più consapevole facendo delle scelte oculate. Ecco come.

  • Scegliamo sempre un percorso che ci farà crescere, non che ci renda felice. La scelta della felicità è data da quello che si desidera in un dato momento, non è una cosa che si protrae nel tempo. La crescita, invece, ci aprirà nuove e interessanti strade.
  • Coltiviamo le nostre passioni. Qualsiasi cosa ci appassioni, cerchiamo di portarla avanti. La lettura, la pittura, il violino o il pianoforte. La vita vissuta senza dare spazio alla fiamma delle passioni è una vita triste. Facciamo quello che amiamo.
  • Impariamo ad accontentarci. Il voler sempre di più dalla vita non ci da la possibilità di godere di quello che abbiamo. Sminuisce quello che stiamo vivendo. Apprezziamo di più il presente. Non significa abbandonare i propri sogni, ma non vivere in funzione di essi.
voltare pagina_24-3-22
Impariamo a voltare pagina. Se qualcosa non ci fa più stare bene, impariamo a lasciarla andare (foto pixabay)
  • Quello che non uccide fortifica. Accettiamo le piccole e grandi sconfitte come se fossero degli importanti insegnamenti. Per imparare, infatti, è necessario anche sbagliare. Un po’ come i bambini che prima di camminare bene cadono mille volte. Ma si rialzano sempre.
  • Impariamo a voltare pagina. Ascoltare la nostra voce interiore è il modo migliore per vivere felici. Se ci sono situazioni che non ci fanno più stare bene, impariamo a dire basta. Sarà dura, ma rimarrà il regalo migliore che avremo fatto a noi stessi.
Gestione cookie