Quali sono le prime città per tasso di vivibilità e per quanto riguarda l’essere smart. Tutte le informazioni in merito.
Le smart cities e cioè le “città intelligenti” sono in grado di mettere al servizio della città la tecnologia per riuscire a migliorare la qualità della vita. Almeno questa è la promessa. Per fare questo, sono diversi i parametri di valutazione adottati al fine di apportare un reale miglioramento dei contesti di vita urbani e tra questi la qualità dell’aria, il rumore, l’accessibilità, i trasporti, il traffico e via discorrendo.
La direzione quindi, è cercare di rendere tutte le città sostenibili entro il 2030, in stretta coerenza con le interconnessioni esistenti tra le 5 aree rappresentative degli Obiettivo di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, le cosiddette 5P:
Sicuramente si tratta di una scelte di intervento molto importanti e che possono portare a dei risultati assolutamente interessanti. Si pensa che entro il 2030 il 60% degli abitanti del Pianeta vivrà in una città sostenibile.
LEGGI ANCHE >>> Le migliori città al mondo sono anche le più sostenibili?
L’idea di smart city si basa sull’abitabilità dello spazio pubblico ed è un concetto legato all’azione. Le città più intelligenti hanno di fatto la previsione di coinvolgere cittadini e governi che portano la possibilità agli abitanti di prendere voce in capitolo nelle scelte pubbliche.
La Business School dell’Università di Navarra ha elaborato un indice che riesce a misurare quali sono le città del mondo più avanzate in questa direzione. Il modello utilizzato per stilare questa lista di città già proiettate verso questo nuovo concetto analizza variabili come:
Lo studio è stato chiamato “Cities on The Move” e contiene 101 indicatori.
LEGGI ANCHE >>> Fantascienza o realtà? Ecco dove nascerà la città del futuro
Per stilare questa top 10 l’indice “Cities on the Move 2020″ ha analizzato 174 città in 80 Paesi.
Londra e New York guidano così la classifica stilata dalla Navarra Business School, eccola qui nella versione completa:
Londra guida la classifica per il secondo anno consecutivo e sicuramente questo è un motivo di vanto, e nella valutazione delle diverse categorie ha ottenuto i punteggi più alti in governance e proiezione internazionale.
New York, seconda città in classifica, si distingue in tre diverse categorie. Ma, quando si parla di analizzare la coesione sociale, la città è classificata al 151° posto per l’alto tasso di disuguaglianze che presenta.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…