La tua faccia è libera da qualsiasi impurità? Se osservassi al microscopio scopriresti qualcosa di scioccante: sul tuo viso alberga una vera società!
La pulizia è fondamentale, specialmente quando si tratta di una parte delicata come il viso. La faccia è costantemente esposta a qualsiasi condizione climatica, fonte di inquinamento, microorganismi e batteri di varia tipologia. Anche quando pensi che sia igienizzata al 100%, in realtà c’è una verità che nessuno ti ha mai raccontato, anche perché scioccante.
Seppur prendessi uno specchio in mano, ed osservassi la tua faccia spazietto per spazietto, angolo e superficie nascosta, non vedrai mai cosa alberga da migliaia di anni sulla tua pelle. Si tratta di un elemento distintivo della nostra specie, il quale di conseguenza racconta molto sulla storia genetica umana.
E se ti dicessi anche che non hai compagnia solo sul tuo viso, ma anche nel resto del corpo, persino nelle zone più a Sud, ci crederesti?
Studi scientifici hanno dato spiegazione del fenomeno, e permettono di scoprire qualcosa di molto importante che concerne i processi di migrazione: è una scoperta che fornisce informazioni genetiche che rivoluzioneranno il modo di considerare l’essere umano.
La tua faccia ospita una società primordiale, ecco perché!
La bellezza della scienza sta nel fatto che può stupirci in qualsiasi aspetto, specialmente nelle piccole cose. La faccia è una parte del corpo così personale ed individuale di ogni essere vivente, che è tramite essa ci si distingue da qualsiasi altro. Ci si può assomigliare, ma ognuno viene riconosciuto per il suo volto. Il punto è che anche geneticamente e per la presenza di questa “società primordiale” che è possibile scoprire i tuoi avi e gli spostamenti fatti in ere passate: si parla di DNA!
Invisibili ad occhio nudo, ma presenti da migliaia di anni sulla tua faccia: gli acari della pelle fanno parte di te, e neanche ne sei a conoscenza! Il loro nome scientifico è Demodex folliculorum, ed inutile che inizi a lavarti in maniera compulsiva, non andranno via.
La ragione per cui sono presenti da migliaia di anni nella pelle umana non è data dalla presenza di sporcizia o meno, ma da altro. E’ un minuscolo antropode, appunto non visibile ad occhio nudo perché può misurare da 0,1 mm a 0,4 ed è presente in tutti gli esseri umani che calpestano il suolo di questa Terra e respirano ossigeno. Ma c’è qualcosa di più, sono tutti diversi.
Ebbene, come ci sono le differenze umane dal punto di vista genetico, ci sono anche quelle di questi esserini, le quali corrispondono ai luoghi d’origine del sapiens in questione. Ogni acaro ha il suo patrimonio genetico, associato ad una determinata famiglia umana.
Quando si è accennato allo svelamento della storia umana e del processo migratorio, è proprio vero, analizzandoli si conoscono queste informazioni!
Michelle Trautwein della California Academy of Sciences ha studiato il fenomeno, riconoscendo tutti questi dettagli, ed anche il fatto che fanno parte di ogni essere vivente. E’ difficile scambiarseli e condividerli, perché ciò avviene in piccola parte con i parenti più stretti, che se li tramandano di generazione in generazione. Ma alla fine ognuno si tiene i propri sul viso pronti a mangiare cellule morte e sebo.