Hai paura di volare? Il solo pensiero ti terrorizza? Ecco alcuni rimedi infallibili per sconfiggere questa terribile condizione.
Al giorno d’oggi, grazie alle migliori tecnologie, abbiamo la possibilità di viaggiare ovunque nel mondo. I mezzi di trasporto di cui possiamo usufruire in questa epoca, rendono possibili spostamenti che prima d’ora erano sempre stati considerati impossibili. Inoltre, possiamo raggiungere ogni luogo in men che non si dica.
I tempi per andare da una parte all’altra si sono così ridotti che ormai non ci sono più scuse per non uscire di casa… tranne una. Per muoverci possiamo usufruire di auto, pullman, treni oppure aerei, ma non tutti sono della stessa opinione sull’ultimo mezzo citato.
Soprattutto coloro che hanno paura di volare. Sì, perché se non è la tecnologia a fermarci, alle volte siamo proprio noi stessi con i nostri timori. Le persone che hanno il terrore di prendere un volo aereo sono davvero moltissime e alcune riescono a superare la situazione assumendo farmaci ad esempio.
Per altri purtroppo, neanche le medicine sembrano funzionare e così sono costrette a fare rinunciare, a optare per altre tipologie di mezzi di trasporto, oppure scelgono semplicemente di non viaggiare. Ma non questa volta!
Vogliamo rivelarvi alcuni consigli utili che speriamo possano aiutare coloro che hanno paura degli aerei a superare la questione.
Alcuni consigli utili per superare la paura di volare
Le stime dichiarano che circa 1 persona su 2 ha paura di volare e quando questo terrore si manifesta, di solito si presenta con sintomi come:
- la tachicardia;
- la difficoltà respiratoria;
- le vertigini;
- la sudorazione;
- gli attacchi di panico.
Tutte condizione molto negative e che creano grande malessere. Senza considerare che nei giorni precedenti al volo spesso i malcapitati incorrono in una serie di notti insonne. Tutto ciò sottopone il nostro organismo ad un vero e proprio stress, ed è normale che chiunque preferirebbe non volare piuttosto che provare sensazioni di questo genere.
Quelli che stiamo per elencare però, sono alcuni consigli molto validi ed efficaci che aiuteranno a prevenire tutto questo rendendo l’esperienza di prendere l’aereo, quando è necessario, leggermente più piacevole rispetto al solito.
1) Rimedi naturali
Esistono diverse piante e fiori in grado di rilasciare sostanze benefiche, calmanti e rilassanti per il nostro organismo. Tra queste troviamo ad esempio: la camomilla, la passiflora, la melissa, la lavanda o la valeriana. Sorseggiare delle tisane realizzate con uno, o un mix, di questi ingredienti naturali vi aiuterà sicuramente a calmarvi e ad affrontare il volo in modo più tranquillo.
2) Alimentazione prima di volare
Prima di salire sull’aereo è importante cercare di mangiare del cibo il più possibile leggero, evitando ad esempio le fritture o gli alimenti eccessivamente grassi. Sentire lo stomaco non appesantito vi aiuterà a rilassarvi e a riposare durante il viaggio.
3) Non farlo
Se hai pensato, o ti hanno consigliato, di assumere dei farmaci prima del volo… non farlo! Non sono davvero necessari, ti stordiranno e potrebbe anche aumentare la sensazione di ansia. Prima e durante il volo cerca di lavorare su di te, prova a sgombrare la mente, a liberarti dai pensieri, e a goderti il viaggio nel modo più rilassante possibile.