L’eruzione del vulcano Fagradalsfjall ha sorpreso l’Islanda. Non per il suo potere distruttivo, ma per la bellezza dei suoi fiumi incandescenti di lava.
L’eruzione del vulcano islandese Fagradalsfjall ha stupito il mondo. Per fortuna non l’ha fatto per il suo potere distruttivo, l’emissione di gas e la dispersione di ceneri, ma per la bellezza dei fiumi di lava rossa e incandescente che scendono dal suo cratere.
L’eruzione di questo vulcano è avvenuta pochi km a sud di Reykjavik, la capitale dell’Islanda, ed è stata considerata per fortuna non dannosa. Prima di questo fenomeno, in un mese si sono registrati più di 40.000 terremoti, un record. Per questo le autorità si aspettavano un evento di questa natura e non si è trattato di una vera e propria sorpresa.
LEGGI ANCHE>>> Dramma alle Canarie: nuova allarmante minaccia per i centri abitati
La bellezza del Fagradalsfjall
L’attività del vulcano Fagradalsfjall ha lasciato solo belle immagini e nessun ferito o morto. La popolazione islandese non è mai stata in pericolo, anche se le autorità hanno raccomandato di chiudere le finestre delle case per evitare il rilascio di gas tossici provenienti dalla lava.
Trattandosi di una piccola eruzione l’accesso al vulcano era addirittura aperto al pubblico. Ma l’area può essere raggiunta solo dopo una dura escursione di diverse ore, poiché il cratere è lontano dai sentieri battuti.
LEGGI ANCHE>>> La “casa miracolosa” che il vulcano non ha voluto distruggere
L’Islanda è il paese in Europa con il maggior numero di vulcani attivi. Attualmente ne conta 32 e il turismo vulcanico è un modo per avvicinarsi al cuore della natura, rappresenta una delle principali attrazioni di questo paese.
New photos from @visir_is of the #Fagradalsfjall #eruption in #Iceland #icerupt pic.twitter.com/cICvVrJRU0
— Gisli Olafsson (@gislio) March 20, 2021
Video da guardare mille e una “volta”
Grazie a questa meravigliosa eruzione, l’utente di YouTube Bjorn Steinbekk è diventato una celebrità realizzando alcune immagini uniche e spettacolari con il suo drone.
La registrazione effettuata da questo utente ha lasciato video da guardare una e mille volte. La lava che emerge da quel camino non è un’immagine a cui siamo abituati, visto che di solito vediamo le eruzioni dei vulcani dal basso, e non dal loro cratere.
Il lavoro di Bjorn Steinbekk fa accapponare la pelle. Soprattutto in quest’ultimo video, in cui ha realizzato una cattura notturna dell’eruzione, dove il cielo e la terra dell’Islanda sono illuminati dall’attività del Fagradalsfjall.
Il miglior documentario sui vulcani
Se sei interessato alle eruzioni, abbiamo un documentario da consigliarti e che si intitola “Into the Inferno“, del tedesco Werner Herzog.
Nel film non troverai solo immagini ipnotiche di lava, ma anche un viaggio intorno al Pianeta in cui il regista cerca di spiegare il legame indissolubile tra umani e vulcani.