Si tratta di gesti quotidiani che diventeranno la tua beauty routine infallibile. I capelli danneggiati dall’estate sono solo un brutto ricordo.
L’estate sta per concludersi e già si notano le conseguenze devastanti tipici della stagione più calda. Il continuo lavarli, esporli sotto i raggi solari e al calore del phon, o peggio non asciugarli a causa delle alte temperature, genera un malessere così grande da causare più della perdita dei capelli. La lucentezza diviene sbiadita e la consistenza diventa simile e quella di fili di paglia. Sei sicuro di fare le mosse giuste? Consulta la nostra guida.
Innanzitutto, è bene sfatare il mito sulla caduta dei capelli. Il fatto che questi cadano non significa che siano in cattiva salute, anzi deve essere noto che perderli è un processo del tutto naturale. Come le cellule morte della nostra pelle vanno “esfoliate”, anche il cuoio capelluto deve rigenerarsi.
Appunto, dalla caduta dei “capelli morti”, avviene la crescita di altri più corposi e luminosi. Ed è qui che bisogna intervenire, perché se non li si nutre ed idrata a modo in contesti come quello sopra rappresentato, in cui il caldo è un gravissimo nemico, si può pregiudicare il processo naturale.
Ecco i trucchi per aiutare i capelli danneggiati dal caldo
Sai che se non si interviene non solo non saranno più belli esteticamente, ma perderanno elasticità e di conseguenza accelererai il processo di invecchiamento? Sono molteplici le ragioni che ti portano ad intervenire, e devi farlo nel modo più naturale possibile. Perché per quanto le maschere in commercio siano valide, comunque contengono plastiche e siliconi con altri agenti chimici, per cui è meglio intervenire nel modo più naturale possibile.
Dal colore vivo e raggiante, è possibile rigenerare i tuoi capelli donando il massimo della bellezza. Valorizzare i propri punti di forza significa fare le giuste mosse nella tua cura quotidiana per donare forza e i nutrienti necessari che soddisfano il cuoio capelluto.
E’ risaputo che i prodotti di Madre Natura sono i principali alleati della bellezza, ed ecco come puoi unirli per rendere i tuoi capelli e prova d’estate. La prima cosa da fare è abolire l’acqua calda, almeno quando ancora fa caldo. Il getto freddo è rigenerante e conserva il ph naturale del capelli.
Le abitudini sull’acqua non vanno solo cambiate in relazione all’igiene, ma anche per quanto riguarda l’assunzione. Una dieta bilanciata e salutare, che parte dall’interno, è ben visibile anche all’esterno: perché manifesta benessere. Si sa che durante gli aperitivi estivi capita di idratarsi meno, così in questo momento bere tanta acqua è una delle mosse da associare alla tua routine.
Infine, i prodotti che uniti a queste azioni doneranno lucentezza e benessere alla tua folta chioma sono: caffè e olio di cocco.
Il primo serve per stimolare le radici del capello e favorire la crescita e la forza, oltre che a ravvivare il colore. Metti tre cucchiai di fondi caffè in acqua tiepida e massaggia per bene senza aggressività ma a fondo. Poi risciacqua.
L’ultimo passaggio è quello di passare l’olio di cocco su tutti i capelli, ma in minor quantità in radice e maggiore sulle lunghezze. Contiene vitame E e acidi grassi essenziali, senza dimenticare il fatto che sia antiossidante e con proprietà antibiotiche, le quali faranno rigenerare i capelli danneggiati.