Vuoi fare un dolce in pochi minuti? Ecco la ricetta rapida e facile

E’ possibile mangiare un dolce dopo averci messo qualche minuto per prepararlo. Non ci credi? Perfetto per le merende improvvisate insieme agli amici.

La stagione sta per cambiare, e passare dei pomeriggi a fare delle merende gustose è un ottimo modo per passare del tempo in compagnia. In ogni caso, se proponessi questa ricetta in altre situazioni, anche quelle più “chic”, la proposta che ti stiamo per fare è un must have semplice che va bene in tutte le occasioni!

dolce in pochi minuti consigli
fonte: Foto di Georgia Maciel: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-seduta-sul-tavolo-che-tiene-il-nero-frusta-e-ricettario-2168783/

Rimboccati le maniche, perché ti serviranno più arnesi che ingredienti. Il tran tran quotidiano non permette di fare delle pause, perché c’è sempre più spesso troppo poco tempo da dedicare allo svago e agli amici.

Con questa tecnica imparerai un dolce che va bene sia da solo che associato ad altre preparazioni. Infatti, è un gioiello questa ricetta, tienila con cura perché ti darà degli ottimi risultati e ti farà avere successo.

Dolce in pochi minuti? Ecco come fare

Uno degli aspetti più interessanti di questa ricetta è che potrai anche personalizzarla. Ti basterà imparare i passaggi di base, e poi guarnirla come più ti piace, oppure aromatizzarla a tuo piacimento. E’ necessario anche avere dei bicchierini d’effetto e con un’estetica particolare, anche dei barattoli riciclati sono perfetti. Hai capito di cosa si tratta?

dolce in pochi minuti crema
fonte: Photo by Anh Hoang Pham: https://www.pexels.com/photo/white-ceramic-bowl-with-white-cream-7593465/

Il dolce in pochi minuti è una crema gustosa che ti farà venire l’acquolina in bocca ogni volta che ci penserai. Si tratta della crema bavarese!

Ti serviranno questi ingredienti: 200 ml di panna fresca, 70 g di zucchero, 6 g di colla di pesce, 3 tuorli, 150 ml di latte, e della vaniglia. Potrai appunto aromatizzare con fragranze agli agrumi, oppure con scorza di arancia e limone, scegli quella che più ti piace.

E’ un dolce al cucchiaio ed è tipico della cucina tedesca, sembra più un budino che una crema. Infatti, seppur si tratta di un composto liscio, è solido e compatto. La base è come la crema inglese, poi va aggiunta la colla di pesce e la panna montata, dando un tocco unico e buonissimo a questo dessert.

Infatti, il primo gesto e lasciar sciogliere per 10 minuti in acqua fredda la colla di pesce. Poi si passa al latte che si lascia bollire in un pentolino con la vaniglia, mentre a parte si uniscono tuorli e zucchero e si mescola con una frusta. Una volta che il latte è quasi arrivato a bollore con fiamma dolce, e il composto con le uova è compatto, si immette a filo il latte e si amalgama.

Si rimette nel pentolino a fiamma bassa e si lascia cuocere per 15 minuti. A fine processo, si spegne la fiamma, si strizza la colla di pesce e la si mette nella crema. Si mescola e si lascia freddare.

Allo stesso tempo, va montata la panna che va incorporata dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno quando il composto sarà freddo. Per concludere, si versa la miscela in uno stampo per torte o budini e si lascia in frigo per tre ore!

Gestione cookie