Vuoi perdere peso ma non ci riesci? Vai a dormire e otterrai il risultato

E’ arrivata l’estate e la dieta che hai fatto non è servita a nulla? Tranquilla che ci sono ancora ottimi rimedi da considerare per tornare in forma.

A quante persone è capitato di fare una dieta e non riuscire a dimagrire? La risposta c’è e non è delle più piacevoli.

dieta
Foto Canva

L’alimentazione e il sonno sono strettamente collegate. E’ proprio per questo che spesso, nonostante si faccia dieta e palestra, non ci sono i risultati desiderati. Normalmente le persone dovrebbero dormire dalle 7 alle 9 ore ogni notte, ma almeno il 35% degli adulti invece non dorme abbastanza. Non riposare incide direttamente sulle abitudini alimentari.

Se non dimagrisci è perché non dormi bene: vediamo il motivo

Ti abbiamo appena svelato il primo passo da fare se non riesci a apprendere peso nonostante un’alimentazione rigida e un’attività fisica costante: andare a dormire. e’ stato dimostrato che le persone che dormono poco hanno durante la giornata più voglia di mangiare cibi zuccherati. Secondo uno studio del 2018 infatti un groppo di soggetti ha rinunciato ad assumete almeno 10 grammi di zuccheri al giorno semplicemente riposando meglio. Passando dalle cinque alle sette ore di riposo.

dieta
Foto Canva

Un altro studio ha invece evidenziato come le voglie di assumere cibi spazzatura quali snack e cibi dolci, in genere alimenti molto calorici, dipenda dal dormire male. Succede infatti che il ozio cervello riesce male a gestire le voglie desiderando zuccheri, cibo confezionato. e in generale alimenti non sani. Ne consegue che la dieta viene semplicemente messa in discussione. Quando parte la voglia non c’è nulla da fare! Quando si ha sonno si vede il cibo in maniera completamente diversa.

L’alterazione riguarda anche i cibi sani infatti un altro studio ha dimostrato che chi dome poco non vuole cibi sani, ma aumenta il consumo di quelli ipercalorici. Dormire in modo non sano porta di fatti all’aumento do un ormone chiama grelina: è lui il colpevole che ci fa sentire dal vero più affamati. Secondo una ricerca infatti chi non dorme bene tende a mangiare porzioni più abbondanti di cibo incrementando del 12.4% le calorie assunte.

Insomma una qualità del sonno, le giuste ore di riposo, possono sicuramente aiutarti a gestire il peso facendoti avere meno fame, desiderare meno cibo spazzatura e mangiando porzioni di cibo decisamente meno elevate. Ne consegue che per dimagrire devi andare a dormire.Se non ci riesci puoi provare tanti metodi di rilassamento, eliminare la caffeina dopo mezzogiorno e non utilizzare dispositivi elettronici prima di metterti a letto.

Gestione cookie