Finalmente il weekend del 25 Aprile che tanto aspettavano. Peccato che sarà accompagnato da un meteo assolutamente disastroso.
Gran parte degli italiani aveva programmato questo weekend già da mesi. Non è sempre facile riuscire a prendere le ferie nei giorni di festa, il più delle volte capita che bisogna lavorare anche nei periodi che invece dovrebbero essere dedicati al relax.
Riuscire ad ottenere qualche giorno di riposo dal lavoro è sempre una gioia e la maggior parte delle persone si organizza subito per partire e per godere di tutte quelle attività che di solito si è impossibilitati a fare.
Purtroppo, la delusione più grande arriva proprio quando in concomitanza con le vacanze programmate ormai da tempo, si scopre che il meteo non è a nostro favore. È già successo con Pasqua, a pasquetta accade quasi tutte le volte, e ora accadrà purtroppo anche con il ponte del 25 Aprile.
Decidere di andare a fare delle escursione, trascorrere del tempo al mare, o in qualunque altro luogo all’aria aperta, a quanto pare si è appena rivelata una scelta sbagliata. Certo, a fine Aprile tutti ci aspettavamo un po’ di sole, di godere del caldo, e invece non andrà così.
Ecco cosa accadrà nel weekend del 25 Aprile
Il contesto meteorologico che interesserà il weekend del 25 Aprile sarà davvero molto instabile. L’intera penisola sarà investita da un vortice di bassa pressione, in arrivo dalle isole Beleari, che farà cadere le temperature e porterà maltempo un po’ ovunque.
Dalla Francia si sta spostando verso l’Italia e le regioni più a rischio saranno proprio quelle che si trovano a Nord. Il freddo sarà inevitabile, si prevedono possibili rovesci nelle aree più interne e in alta quota anche la neve.
I primi fiocchi si avvisteranno a partire dai 1300 metri, specie su Piemonte, Valle d’Aosta e Valtellina. Un discorso diverso interesserà invece il sud Italia, che potrà godere di qualche lieve schiarita e di una temperatura un po’ più sopportabile. La buona notizia è che almeno nelle regioni settentrionali non sarà necessario portare con sé l’ombrello.
Un tempo che non vuole aggiustarsi
Questo stesso clima, purtroppo, si ripercuoterà sulla nostra penisola anche nelle giornate di Domenica 24 e Lunedì 25 Aprile. L’Italia verrà divisa in due, da un lato ci sarà un meteo ostile, piovoso e temporalesco, mentre dall’altro schiarite e un accenno di una primavera che non vuole arrivare.
https://youtu.be/ALtCDEj5cwQ
Fortunatamente sembra che una volta che si sarà conclusa questa tremenda perturbazione, il maltempo dovrebbe lasciare spazio al caldo. Le temperature dovrebbero iniziare a risalire, e in alcuni casi arrivare anche a superare i 20°.
Il bisogno di pioggia da parte dei nostri terreni è sicuramente da prendere in considerazione, ma una boccata di stabilità a livello meteorologico ce la meritiamo tutta.