World Nature Photography Awards, un concorso per il pianeta

I World Nature Photography Awards rappresentano un concorso fotografico dedicato alla salvaguardia del pianeta. Ecco gli scatti più belli che ritraggono gli animali.

La sensibilità delle persone nei confronti del pianeta è al centro dei World Nature Photography Awards. Un concorso dedicato alla scienza e all’arte, immortalate nelle fotografie di professionisti e appassionati.

World Nature Photography Awards amos nachoum
World Nature Photography Awards (foto: Amos Nachoum)

Si tratta di un contest che vuole mostrare la bellezza della natura attraverso gli scatti, sensibilizzando quante più persone possibile alla tutela del pianeta. Nella speranza che, un giorno, il cambiamento climatico sia solo un lontano ricordo e che l’uomo possa proteggere la Terra anziché danneggiarla.

Ci sono ben 14 categorie: dalla fotografia dei paesaggi agli animali nel proprio habitat, dal fotogiornalismo all’interazione umana con la natura. Per ogni persona che prende parte al concorso, inoltre, l’organizzazione si impegna a piantare un nuovo albero.

L’edizione 2021 ha visto la partecipazione di numerosi fotografi da tutto il mondo: i vincitori sono stati da poco annunciati. Ecco gli scatti più belli degli animali e perché sono stati premiati.

World Nature Photographer dell’anno

Amos Nachoum, con la sua fotografia “Facing reality“, si è aggiudicato il premio di World Nature Photographer dell’anno. Il suo scatto ritrae una foca leopardo mentre sta per mangiare un pinguino, dopo averlo atteso silenziosamente e immobile come una roccia nel mare. Il fermo immagine di un istante molto potente.

Ritratti animali

World Nature Photography Awards tom vierus
World Nature Photography Awards (foto: Tom Vierus)

Per la categoria ritratti animali, il vincitore è Tom Vierus. La sua fotografia immortala due cuccioli di macaco abbracciati affettuosamente alla propria mamma. Uno scatto molto tenero.

Comportamento – anfibi e rettili

World Nature Photography Awards shayne kaye
World Nature Photography Awards (foto: Shayne Kaye)

Una piccola rana seduta su un fiore: questo è lo scatto vincitore della categoria, realizzato da Shayne Kaye che ha atteso la luce e la posa migliori al fine di ottenere la fotografia vincente.

Comportamento – uccelli

World Nature Photography Awards ashok behera
World Nature Photography Awards (foto: Ashok Behera)

L’impressionante scatto di Ashok Behera, realizzato nel Masai Mara in Kenya, è riuscito a immortalare contemporaneamente ben tre soggetti. Uno gnu deceduto, pronto a diventare il pasto di un avvoltoio, e una volpe che attende paziente gli “avanzi”.

Comportamento – invertebrati

World Nature Photography Awards chin leong teo
World Nature Photography Awards (foto: Chin Leong Teo)

Il genio delle formiche è stato ritratto nella fotografia di Chin Leong Teo: tre esemplari hanno intelligentemente realizzato un ponte con i loro corpi, per riuscire ad attraversare un corso d’acqua.

Natura selvaggia urbana

World Nature Photography Awards matthijs noome
World Nature Photography Awards (foto: Matthijs Noome)

In questa categoria ha trionfato l’immagine di Matthijs Noome, che è riuscito a catturare con la sua macchina fotografica la coda di una balena che emerge di fronte allo skyline della città di New York.

Bianco e nero

World Nature Photography Awards vince burton
World Nature Photography Awards (foto: Vince Burton)

Lo scatto di Vince Burton è davvero commovente: una volpe artica in Islanda, che affronta una tormenta di neve sfidando le intemperie.

Animali nel loro habitat

World Nature Photography Awards thomas vijayan
World Nature Photography Awards (foto: Thomas Vijayan)

Un orangotango che si regge con le due zampe a due bastoni: una posa davvero singolare (sembra che stia per costruire qualcosa) immortalata dal fotografo Thomas Vijayan.

Fotogiornalismo della natura

World Nature Photography Awards alain shroeder
World Nature Photography Awards (foto: Alain Schroeder)

Alain Schroeder ha scattato la sua fotografia poco prima che venisse realizzato un intervento chirurgico su una piccola scimmia, di circa tre mesi di vita, salvata da una famiglia che la deteneva come animale domestico.

Gestione cookie