Immagini sensazionali e allo stesso tempo sconvolgenti. I premi assegnati dal World Press Photo 2021 raccontano con grande forza le crisi sociali e ambientali che dobbiamo affrontare.
E’ il concorso fotogiornalistico più prestigioso del mondo, il World Press Photo 2021, lancia un messaggio agghiacciante attraverso le stupende foto, a tratti strazianti, inviate dai vari partecipanti.
Quest’anno la giuria ha ricevuto 74.470 immagini da 4.315 fotografi provenienti da 10 paesi differenti. I vari professionisti hanno partecipato al contest suddivisi nelle 8 categorie disponibili: problemi contemporanei, ambiente, notizie generali, progetti a lungo termine, natura, ritratti, sport e spot news.
LEGGI ANCHE >>>> Fotografie dal cielo: il simbolismo di un pianeta industrializzato
Le immagini vincitrici del concorso, raccontano in modo diretto e senza mezze misure le varie crisi sociali e i diversi disastri ambientali che rappresentano in modo inequivocabile il mondo di oggi. Una situazione allarmante e sconcertante che i professionisti della fotografia sono riusciti ad imprimere su carta.
Le foto vincitrici del concorso
Al primo posto per la categoria problemi contemporanei troviamo la foto di Pablo Tosco. È riuscito a catturare l’immagine di una madre con suo figlio nella baia di Khor Omeira, nello Yemen. Sono su una barca, intenti a preparare una rete da pesca, il loro modo di guadagnarsi da vivere in quello che è rimasto del loro villaggio devastato dai conflitti armati.
Per la categoria ambiente ad avere la meglio è stato Ralph Pace con il suo scatto del curioso leone marino della California che nuota verso una mascherina. Il simbolo per eccellenza della lotta al Covid e contemporaneamente, anche l’emblema della crisi ambientale, soprattutto per quanto riguarda l’inquinamento dello acque.
Il primo premio per la tematica natura va invece a Ami Vitale. La sua proposta raffigura una sottospecie della giraffa settentrionale classificata come in via di estinzione. Nella sua foto si vedono degli uomini sorridenti che hanno contribuito a salvarla dal suo triste destino.
Per vedere la galleria completa con tutti gli scatti del concorso, basta semplicemente visitare il sito online ufficiale di World Press Photo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>> Le foto più divertenti degli animali selvatici del Comedy Wildlife Awards