Utilizzare+lo+yogurt+per+il+benessere+fisico+e+per+la+cosmetica
ecoculturait
/yogurt-cosmetica-pelle/amp/
Alimentazione

Utilizzare lo yogurt per il benessere fisico e per la cosmetica

Lo yogurt è un alimento utile sotto tanti punti di vista ed è anche utile nella cosmetica. In commercio esistono molti prodotti a base di yogurt, ma possiamo prepararne anche noi a casa, risparmiando. Vediamo in che modo.

Lo yogurt è un alimento ricco di benefici per la salute e per il corpo. Contiene grassi, proteine e carboidrati. È una buona fonte di calcio, è molto saziante ed è adatto alle alle diete ipocaloriche per le sue basse calorie.

Lo yogurt è ottimo in cucina ma non solo. I suoi benefici si possono applicare anche al campo della cosmetica (foto pixabay)

Può essere facilmente assimilato anche dagli intolleranti al lattosio. Questo perché nella fermentazione questo si divide in due zuccheri, il glucosio e il galattosio, che vengono facilmente digeriti senza dare problemi.

L’acidità dello yogurt inoltre aiuta la flora batterica a svilupparsi. Questo grazie ai suoi lactobacilli. È quindi un prezioso alleato per il nostro benessere. I gravidanza aiuta inoltre ad aumentare i livelli di acido folico, importantissimo per lo sviluppo del feto.

Visto tutti i benefici che apporta, non ci dovrebbe quindi meravigliare il fatto che, anche  nel campo dell’estetica, lo yogurt è utilissimo per migliorare il nostro aspetto. Vediamo insieme quale sono i suoi migliori utilizzi home-made.

Lo yogurt nella creazione di 5 prodotti di cosmetica home-made

Con lo yogurt è possibile creare dei composti home-made per prenderci cura della nostra pelle (foto pixabay)
  • Maschera allo yogurt bianco: Con un cucchiaio di yogurt bianco possiamo preparare un’ottima maschera per illuminare e idratare la pelle del viso. Basterà aggiungere 2 o 3 gocce di limone e un cucchiaino di miele. Applichiamo e lasciamo agire per 15 minuti.
  • Scrub corpo allo yogurt: Prendiamo un barattolino di yogurt bianco e uniamo 3 bei cucchiai di sale grosso con un cucchiaino di olio di oliva. Mischiamo bene e poi utilizziamolo sul corpo con una spugna.
  • Crema mani con lo yogurt: Mani secche? 4 cucchiai di yogurt, 2 cucchiai di miele a mezzo succo di limone. In questo modo si otterrà una buonissima crema da tenere come impacco sulle mani secche per reidratarle e alleviarne il rossore.
Con lo yogurt possiamo creare un unguento ad uso cosmetico per i piedi, per renderli più morbidi nelle zone più secche e dure (foto pixabay)
  • Balsamo per il cuoio capelluto: Invece di portare i soliti balsami chimici, portiamo sotto la doccia un barattolino di yogurt. Mettiamolo nei capelli dopo lo shampoo e lasciamolo agire per 15 minuti.  Allevierà i pruriti, preverrà la forfora e ammorbidirà i capelli.
  • Maschera per piedi: 4 cucchiai di yogurt e 3 cucchiai di miele in una terrina produrranno un composto da spalmare sui calli e sui duroni. Per un effetto migliore avvolgiamo i piedi in un asciugamano caldo. 15 minuti di posa per una pelle più morbida.
Tiziana Spano

Recent Posts

Tattiche per la risoluzione del fotopuzzle: consigli utili per completarli con successo

Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…

1 anno ago

Il trucchetto formidabile per riconoscere la freschezza delle uova: rimarrai senza parole!

2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…

2 anni ago

Prodotti make up: sono migliori quelli di farmacia o di profumeria?

Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…

2 anni ago

Merenda sana da leccarsi i baffi con soli due ingredienti

Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…

2 anni ago

Occhi raggianti e mai stanchi? Ecco il rimedio fai da te

Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…

2 anni ago

Occhio con loro, questi segni ci mettono tanto ad innamorarsi!

Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…

2 anni ago