Yogurt, meglio fatto in casa. Ecco quali sono i benefici

In commercio si trovano yogurt di ogni tipo. Nel banco frigo c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma uno yogurt industriale è davvero il meglio che possiamo avere? Farlo in casa è molto meglio e apporta tanti benefici. 

È un sapore che ricorda il passato, quello dello yogurt fatto in casa. Abitudine, questa, che avevano soprattutto le nostre nonne, intente a versare le bustine di fermenti nel latte, per poi finire nei barattoli nella yogurtiera.

Lo yogurt è un alimento semplice da preparare in casa (fonte pixabay)

Per esempio, lo yogurt preparato da mia nonna aveva per me un sapore diverso, più buono. Un po’ come tutte le cose fatte in casa, dalle torte al pane. Una volta che mia nonna ha perso la voglia di farlo, mi sono completamente dimenticata di questa possibilità.

Negli ultimi anni è tornato molto in voga preparare diversi prodotti alimentari in casa. Pane, pizza, pasta, pasticceria e sì, anche lo yogurt. Essendo una preparazione davvero molto semplice, in tanti si sono cimentati di nuovo a farlo, me compresa.

LEGGI ANCHE >>> Mangiare sano migliora il cervello di bambini e adulti l Lo studio

La storia dello yogurt ci racconta che è stato scoperto da alcuni pastori turchi che, dopo aver dimenticato le sacche piene di latte al sole, si ritrovarono con una sostanza cremosa, fermentata e dal sapore leggermente acidulo.

Da allora lo yogurt è diventato un alimento consumato, piano piano, in tutto il mondo.

Quali sono i benefici dello yogurt

Lo yogurt è ricco di minerali e di vitamine e può diventare un ottimo alimento per la colazione o la merenda (fonte pixabay)

Lo yogurt contiene un alto numero di sali minerali e di vitamine, molto importanti per il nostro organismo. Tra questi ci sono il calcio, il fosforo, il magnesio, lo zinco e le vitamine A e la vitamina C.

Appena pronto, esso contiene circa 100 milioni di fermenti lattici vivi, che diminuiscono con il passare dei giorni. È, quindi, bene consumarlo in fretta per poter godere meglio dei più grandi benefici.

Lo yogurt aiuta a mantenere alta la popolazione batterica intestinale e a garantire un miglioramento della sua salute. Non solo, esso viene anche utilizzato come rimedio per la stitichezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il miglior rimedio naturale contro il mal di testa: ecco di cosa si tratta

La fermentazione mantiene intatto il calcio che ha il latte con cui viene preparato, ma diminuisce il contenuto di lattosio. In questo modo, lo yogurt diventa un alimento che può essere consumato anche dalle persone intolleranti.

Quelli fatti in casa, a differenza di quelli acquistati, contengono molti meno zuccheri, pertanto sono quindi da preferirsi.

Come preparare uno yogurt in casa in una notte

Ad un buon yogurt bianco si possono aggiungere tantissimi ingredienti diversi (fonte pixabay)

Prepararlo in casa è molto semplice. Con l’aiuto di una yogurtiera (che troveremo in vendita a poco prezzo) che mantiene la temperatura costante ed un buon latte di base, avremo in una notte uno yogurt ponto ad essere consumato.Vediamo nello specifico come fare.

Possiamo scegliere se utilizzare le bustine di fermenti lattici pronti comprati in farmacia o se utilizzare uno yogurt bianco acquistato al supermercato.

Con un litro di latte e 10 ore circa di fermentazione, possiamo produrre 7 vasetti di yogurt. Ci basterà versare il latte in una brocca, aggiungere il vasetto di yogurt naturale o i fermenti liofilizzati, mescolare il tutto e dividere nei vasetti.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Come far maturare la frutta in modo veloce e naturale: 5 trucchi infallibili

Altrettanto, possiamo anche decidere di produrre degli yogurt diversi. Per farlo al caffè, ci basterà versare 5 gr di caffè solubile e 5 gr di zucchero in due vasetti. Ancora, per farlo alla frutta potremo utilizzare la marmellata, sempre nei vasetti di preparazione.

Allo yogurt bianco possiamo comunque aggiungere della frutta tagliata a pezzi, un cucchiaino di miele, cereali, frutta secca. I gusti che possiamo ottenere con un buon yogurt bianco sono quasi illimitati.

Gestione cookie